Il piccolo Hans - VI - n. 23 - luglio-settembre 1979

questa proposizione io già presuppongo l'esistenia della proposizione positiva, presuppongo la possibilità del mal di stomaco», o di un sogno. E la proposizione po sitiva « non ha più senso deHa negativa», entrambe « danno alla realtà la stessa molteplicità» (C pp. 73-4; c.m.). Ciò, nel senso che in entrambe, « nel linguaggio» (ivi, p. 73), devono esserci altrettante parti distinte come nello stato di cose presentàto, ed in entrambe è in opera un'unica forma logica (in effetti, parlare di molteplicità è un modo per « parnfrasare» 5 l'idea di forma logica). Difatti, l'azione di questa - cioè di una certa combina zione o ordine tra le parti che nel Birld e nello Abgebil dete si corrispondono; in rpart., tra i nomi e « gli og getti» - comunque • si dispiega. « Indipendentemente dalla verità o falsità» del Bild, « mediante la sua forma figurale», in virtù del carattere figurale logico del Bild Satz. Questa « stessa molteplicità», una data conforma zione isoforma dell'immaginato e dell'immagine, « è usa ta nella proposizione & . rappresentata come reale» (Man. 108 cit. in Hallett p. 483). Infatti, che io dica 'ho mal di stomaco ' o il suo contrario, « rappresento come reale», cioè in UÌl enunciato effettivo, dandole qui un luogo, la molteplicità, una certa « forma della realtà», comune ai due Satze. Nell'uno o nell'altro presuppongo, con un « intero �pazio logico» (C p. 74), la possibilità e il senso di entrambi. Egualmente, presuppongo una certa imma gine e, più che questo, metto al riparo la validità della definizione del Satz-Bild. Preservo il Bild nel Satz, la capacità di immagine della proposizione che non le pro. viene, si è notato, dalla realtà o effettività del senso, ma dalla possibilità del senso, dal reale-possibile. Anco ra si ripensi ai diversi §§ citati di TLP, nei quali varia mente si definiva il Bild-Satz mediante l'azione di una forma figurale. Ora, se « la realtà» è garantita da un confronto con lo Abgebildete imposto per teoria come il già-là, può 38