Pègaso - anno IV - n. 4 - aprile 1932

LUOIA. XVII. Forse era sincero anche lui. Quando le parlava così era un altr'uomo ;_si poteva anche averne pietà. Forse gli uomini non lo sanno il male che possono fare quando vogliono una cosa. :È una fatalità che li prende; forse anche con Vincenzo era stato cosi. E poi dopo ... , e se anche Vincenzo l'a,vesse fatto· per compassione, di farla venire ? E dovergli dir tutto, - quegli occhi nel buio, - come si può fare a vivere sin'allora? Non vederlo più, che bene, che pace. -Ma c'è la Lucia, la Lucia .... No, Vincenzo le voleva bene, le aveva voluto bene in un altro modo anche prima, come a una sorella. E così lei aveva fatto quel che -voleva Vincenzo. Ma ora, ma ora .... e ecco dentro di lei, le fattez ze rigide e regolari del San– micheli chinarsi sugli occhi. Ji" "or.se so ffriva, anche lui. Voleva ri– parare, anche lui. Ma non si pu ò ripa rare. Sulla nave, dopo la calma d'ei lunghi giorni assonnati di una vita dentro la, vita, ferveva la fretta di giungere, di chiudere 1a parentesi, come per liberarsi nelle ultime ore del tempo che era passato e lasciarlo affondare, nel mare. L'indomani, all'alba, il vapore sarebbe entrato nella baia. A prua, come una grande con– sistenza segreta che aumentava a ogni istante, c'era l'America, velata dalle ore che a una a una cadevano ; una meta fatale, che nulla poteva respingere. Già le gru avevano. preso a spingersi dentro le viscere della nave e a tornar su cariche di casse e di bauli che s'ammucchiavano sulla tolda. I passeggeri avevano mutato di ve– stiti e. di modi, e persino di viso, pareva. Non si riconoscev::i,no più · fra di loro, nel passare. Non badaivano più agli altri, erano rien– trati nell'ambito della vita che li aspettava, che li tirava laggiù. In tutti era una gioia frettolosa, un'ansia sorridente. Non c'era che lei, sola. · La Margherita la ricercava; benché anche lei fosse presa éla quella piacevole fretta che era ormai nell'aria del vapore, sembrava che si volesse tratten0re, come se si aspettasse qualche confidenza o avesse da farle una domanda. - Prima che lascino scendere npi dell'equipaggio, si farà sera, domani. C'è qualcuno a aspettarla, a terra? BibliotecaGino Bianco