Passato e Presente - anno I - n. 5 - set.-ott. 1958

UN'ESPRESSIONE DEL MONDO NEGRO « PRESENCE AFRICAINE >> Nei prossimi mesi, si terrà a Roma il secondo Congresso internazionale degli scrittori ed artisti negri. Questo congresso, come quello che ebbe luogo a Parigi nel 1956, e ispirato e organizzato dalla rivista « Présence Africaine >>. « Présence Africaine )> è la sola rivista che esprima le aspirazioni del mondo negro compilata attualmente in Francia da africani. La sua risonanza va del resto molto al di là di questo paese. Questo fatto, di una cultura nata in colonia, è interessante per piu di un motivo; ci è parso utile perciò tracciarne la storia, e parlare delle esigenze che hanno presieduto al suo sviluppo. Ogni opera viva nasce da un gran disegno, dà una bella idea, cui si oppone ia polvere delle difficoltà quotidiane, delle preoccupazioni materiali di ogni genere: che senza dubbio non si devono poi minimizzare, sapendo quanti bei progetti si logorano in esse. D'altra parte, non è in questa lotta giornaliera, cosf snervante, che le idee si incarnano e affermano la loro forza, che le opere vengono veramente alla luce? . Nel 1947, in una· Parigi ancora esaltata dal grande risveglio della Liberazione, ma quanto mai sprovveduta, pretendere di fondare una rivista mensile, senza disporre di grandi mezzi materiali, poteva sembrare una sfida. L'idea di una rivista c'era peraltro, validamente è ardentemente proposta da Alioune Diop, giovane intellettuale senegalese che rappresentava già da qualche tempo l'idea di un dialogo Africa-Occidente presso i migliori rappresentanti dell'intellettualità francese. L'idea di « Présenlce Africaine )>, il progetto di una rivista aperta « alla collaborazione di tutti gli uomini di buona volontà (bianchi, gialli o neri), interessati ad aiutare la definizione dell'originalità africana e ad affrettarne la inserzione nel mondo moderno >> 1 , aveva attratto l'attenzione delle menti piu lucide, piu attente al movimento di pensiero scaturito dalla grande crisi 1939-1945. Fµrono, fra gli altri, André Gide, Jean-Paul Sartre, Albert Camus, Emmanuel Mounier, Michel 1 N10M N' GouRA, Le ragioni di essere di « Présence .11fricaine )), di Alioune Diop, « Présence Africaine )), n. I, nov. - clic. 1947. Biblioteca Gino Bianco.