Nord e Sud - anno II - n. 5 - aprile 1955

del loro lavoro; dall'altro, la presenza di qualcosa che compensi la rinuncia ai vantaggi offerti da una comunità più vasta di quella della borgata. La semplice assegnazione di una casa nelle borgate resta per i contadini materani un episodio urbanistico-edilizio, che, talvolta, può risultare anche controproducente rispetto agli interessi economici personali. b) Non si riscontrano, viceversa, difficoltà nel trasferimento degli assegnatari di poderi della Riforma, poichè esistono, in questo caso, interessi che coprono la quasi completa autosufficienza economica delle famiglie; tuttavia, non è sempre conveniente l'accentramento delle case dei poderisti nella borgata : non lo è nei casi in cui esse possano dare ugual-- mente luogo a nuclei aziendali autonomi di una certa importanza. e) Le famiglie contadine, escluse dalle assegnazioni della Riforma,. o soltanto assegnatarie di quote di terreni, aderiscono all'invito di trasfe-· rimento nelle borgate se possiedono - oppure se ottengono attraverso integrazioni - una superficie di ampiezza tale da consentire la loro auto-- sufficienza (esclusi i terreni condotti in affittanze precarie), e, in secondo, , luogo, se possono contare su aiuti tecnici e finanziari per la trasforma-- zione fondiario-agraria delle loro aziende. d) Le famiglie contadine da trasferire, le quali abbiano il possessodi terreni dislocati in più punti del territorio materano, .dovendo spostare il loro centro di gravitazione dalla vecchia sede dei « Sassi » alla nuova. sede della borgata, vedono ridotta la loro sfera .di azione ad una sola parte. dell'intero agro comunale; di conseguenza, sentono la necessità di accen-- trare i loro interessi economici nella zona di influenza della borgata stessa,. rinunciando ad un tipo di economia, fondata sulla conduzione di dispersi « latifondi contadini », per una economia stabile ed accentrata. Ecco perchè. il contadino, già proprietario di appezzamenti sparsi nelle diverse zone~ dell'agro, è favorevole o alla ricomposizione quasi totale della sua pro-- prietà con accentramento in quella zona dove ha interessi prevalenti, op-· pure alla commassazione degli appezzamenti nell'ambito della zona in cui andrà a vivere, quando colà preesista o si costituisca una proprietà di ampiezza sufficiente. e) Una categoria particolare di famiglie, molto limitata nel numero, che si riconosce autosufficiente nei propri interessi e, pertanto, idonea a~ [73] Bibloteca Gino Bianco 'I,