donne chiesa mondo - n. 67 - aprile 2018

DONNE CHIESA MONDO 38 DONNE CHIESA MONDO 39 Per tale autentica spiritualità, per la rara per- fetta corrispondenza d’anima, del loro mondo e di questo affetto si squadernano al lettore (che pure non abbia interessi squisitamente letterari) pagine uniche e indimenticabili, insieme a testi- monianze da custodire e tramandare. G IOVANNI 3, 1-21 L a buona notizia che ci rag- giunge mediante questa pa- gina dell’Evangelo in que- sto tempo di Pasqua che stiamo vivendo, è l’annun- cio che in Gesù Cristo morto e risorto secondo le Scritture (cfr. Luca 24, 46- 48), il Figlio amato che il Padre ha mandato a donare la vita agli uomini (cfr. Giovanni 3, 16- 17), è possibile una nuova vita, una vita nuova ed eterna (cfr. Giovanni 3, 15), che diventa anche vita nuova qui e ora, in questa nostra esistenza sulla terra: è possibile cioè, come dice qui Gesù a Nicodemo, «nascere dall’alto» ( Giovanni 3, 7). Sì, l’annuncio di una vita nuova per noi uomini e donne è una vera buona notizia, poiché a vol- te può prevalere in noi la tristezza e la dispera- zione davanti al male che abita i nostri cuori e che lacera le nostre esistenze e le nostre relazio- ni. Di fronte al nostro cuore di pietra ci viene da dire: chi mai ci donerà un cuore di carne (cfr. Ezechiele 36, 26)? Di fronte allo scacco che la nostra stessa vita, nel passato più recente o in quello remoto, ha in apparenza sancito in ma- M EDITAZIONE Rinascere dall’alto per una vita nuova a cura delle sorelle di Bose «Gesù incontra Zaccheo», dettaglio del polittico di Notre-Dame des Neiges (Francia) A pagina 40: miniatura fiamminga (1450) ha detto che è naturale a tutti finché l’amore non produca nell’anima quella «brisure» (così ha detto) attraverso la quale si passa, sia pur solo per attimi, dal tempo all’eterno. «E allora la morte diviene un desiderio». / Vogliamo pregare ad invicem perché si manifesti in en- trambe quell’amore? [...] Un curioso particolare. Mi chiedevo a quale Santo consacrare la nostra amicizia: è tempo di farlo, non è vero? Mi è risuonato nella mente, di colpo, un versetto del Magnificat, e allora ho ricordato che fu un divino discorso tra due Amiche. Sarà la Visi- tazione, dunque, il nostro Mistero. (La convince?) Cristina Campo in una illustrazione di Rossella Grasso (per gentile concessione dell’artista)