Cultura e realtà - anno I - n. 3-4 - marzo 1951

CROCE E MARX I Ho scritto in un precedente articolo 1 che il proprio del pensiero marxistico si trova nella riduzione assoluta dell'uomo e di ogni « pro– dotto dell'uomo » (prodotto storico) al suo essere sociale, materialmente determinato, pratico-sensibile. Se si accetta questa tesi non è difficile capire perché il marxismo non sia mai riuscito a liquidare in modo definitivo, sul piano teoretico, le obiezioni rivoltegli dai suoi critici. Non c'è mai riuscito per una ragione di principio: giacché in forza del suo fondamento esso è obbli– gato a non scorgere in quelle obiezioni altro valore che un valore ideo– logico, e a non ritenere quindi possibile una loro confutazione reale se non attraverso la prassi 2 • Ciò non significa tuttavia che l'antimarxismo riesca dal canto suo a liquidare teoreticamente il marxismo. Al contrario invece: per la sua stessa natura antitetica, non ci riesce. Ed è così che si determina la statica situazione cui assistiamo, di un marxismo e di un antimar– xismo che stanno fra loro come due posizioni contrarie, delle quali non si può né si potrà mai dire con ragione che l'una è assolutamente superiore all'altra, o viceversa. La prova storica di questa reciproca insufficienza è il revisionismo. x Il revisionismo si potrebbe· definire così un marxismo che presta orecchio alle obiezioni dei suoi critici (e quindi un marxismo spurio, 1 1/ concetto di ideologia, in « Cultura e realtà », n. 1. 2 Si intenda per prassi il movimento organico della storia nel suo complesso così come è messo in atto dalla rivoluzione e più precisamente dalla rivoluzione nel senso specifico di realizzazione della filosofia che il marxismo attribuisce a questo concetto. Su quest-:> punto vedi l'importantissimo saggio di A. DEL NocE, La non-filosofia di Marx e il comu– nismo come realtà politica, in Atti del Congresso internazionale di Filosofia, Milano, Ca– stellani, 1947, voi. I. Si tratta della definizione più rigorosa che io conosca della figura teoretica essenziale del pensiero di Marx e dei suoi rapporti con la filosofia hegeliana. Biblioteca Gino Bianco