Cultura e realtà - anno I - n. 2 - luglio-agosto 1950

DOCUMENTI ECONOMIA DINAMICA ED ECONOMIA STATICA di A. H. HANSEN Il testo che presentiamo tradotto riassume i termini di quello che può forse essere considerato come il problema centrale del!'economia capi– talistica moderna. Problema la cui formulazione sta in sostanza nelle seguenti due domande: può il sistema economico, giunto all'attuale grado di sviluppo, continuare a funzionare al livello di pieno impiego delle forze produttive? e, in secondo luogo, posto che si risponda negativamente alla prima domanda ( e numerosi sintomi inducono alla risposta negativa), qua– li sono le cause che impediscono al sistema di continuare a funzionare? Inutile dire che lo studio nel profondo del sistema che questa seconda questione comporta, serve a gettar luce anche sulla prima, rafforzando le conclusioni che potevano sembrare ancora incerte finché erano basate su semplici sintomi esteriori. A queste questioni uno dei massimi economisti moderni, l'americano Alvin H. Hansen ha dedicato la maggior parte della propria fatica scien– tifica. Il testo che pubblichiamo è il cap. XIV del suo Fiscal Policy and Business Cycles 1 • Questo testo è sufficientemente chiaro di per sé e non ha quindi bisogno di note esplicative. Vogliamo però richiamare l'at– tenzione del lettore su un punto che a noi sembra della massima impor– tanza. L'Hansen riconosce che il sistema economico capitalistico si è svi– luppato non in funzione dell'aumento del consumo, e che anzi l'aumento del consumo è stato una semplice conseguenza dei precedenti sviluppi che il sistema economico subiva in virtù di altri fattori. La funzione « diretti– va)> del processo di investimento, che si svolge in modo autonomo nei riguardi del consumo, riceve, nel testo dell'Hansen, una chiarùsima illu– strazione dalla contrapposizione in cui l'analisi dinamica del reale processo 1 W. W. Norton & Company, Inc., New York, 1941. Il capitolo si intitola: « The Dinamic versus the Circular Flow Economy ». Né questo né altri capitoli del libro dello Hansen sono mai stati tradotti in italiano. BibliotecaGino Bianco