La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 36 - 17 settembre 1908

servatore sereno, obbiettivamente, senza passioni, senza ire, senza rancori! Ma pur è lecito domandarsi: La piattaforma del prossimo Congresso socialista sarà quella di un'accademia innocua a ripetizione, o sarà quella di una disputa utile, calorosa e violenta? I riformisti s'ingolferanno a capofitto nella democrazia? I rivo- luzionari si riaggrapperanno al sindacalismo? Più che un lavoro positivo e concreto, sarà il Congresso nuova opera di divisione intellettuale, morale e politica? Chissà? Certo è che l'ufficio di presidente, anziehè un posto d'onore, potrebbe essere un posto di fatiche dolorose, che dovreb- bero essere risparmiate ad Andrea Costa. Ma già è inutile. L'entusiasmo lo porterà trionfalmente alla presidenza. Dott. Minore?. >c<xxx>c«x>o<xxxwooccop0000c0000000acxx>oo( CHI SA PERCHÈ NON ATTECCHISCONO DA NOI I GIORNALI DI PARTITO Chi ce lo sa dire? Chi ci sa dire perché da noi i giornali di partito straseinano la vita attraverso la penuria, i debiti, le sof- ferenze, le angustio, la miseria dei bisogni urgenti e incessanti? perché finora non hanno avuto che uomini eminenti che hanno dato loro il nome come una ditta invece della loro attività per- 'Fonale o è perché tutti idirettori che si sono succeduti mancavano delle qualità atte alla movimentazione dei grandi quotidiani? Chi 08 lo sa dire? Noi siamo tormentati dai dubbi. O è perchè i re- dattori scniti per le battaglie quotidiane non hanno portato nei giornali il bagaglio geniale o la forza cerebrale che aduna intorno a loro masse di lettori? Chi ce ne sa dire qualche cosa? O è per- Clié gli amministratori dei giornali dei partiti sono usciti da am- bienti antigiornalistiói e non hanno saputo ordinare, mappeggiare e movimentare la vendita e cooperare con le redazioni a dare I ,ro una base finanziaria che non lasci pensare alle giornate ne- gre, ai rovesri e alle disperazioni? O è forse che le masse dei let- t uni degli organi ufficiali sono esigenti, sono incontentabili o non hanno i gusti dei loro giornali? Chi sa sciogliere il problema delle