La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 35 - 10 settembre 1908

31 desse fuoco alla sua polveriéta si è notato che il Woelfil — allora ancora libero — è andato a Berlino e alla residenza del von Moltke. Non si sa che cosa sia avvenuto fra di loro perchè la de- posizione sull'incidente non è stata permessa. L'Espresser, del resto, è ormai una istituzione germanica, nu- trita dal numero stregando dei nobili invertiti. E' noto che von Turkow è divenuto una celebrità poliziesca appunto per le sue rivelazioni fatte come commissario della polizia berlinese. Egli è addetto al servizio dei • cattivi costumi Ha dichiarato di cono. scere tutti i degenerati dell'impero. Ha citato un altro von Mol- tke, danese, divenuto la vacca di un espresser, per dire che gli mungeva tanti biglietti da mille. Ai processi Harden egli ha portato anche il gergo dei liebchen. Ha detto che l'amante maschio di un altro maschio si chiama zia (eine tante) e che tutti e due si danno il nome di so und so, cioè di gente così e cosi. Lui stesso, il Treskow, ha peccato d' indulgenza fino al punto di lasciarsi credere un espresser. Perché quando gli è toccato di far rapporto sulle abitudini e sui costumi dell'Eulenburg ha addolcito le frasi, ha mitigato gli orrori e sapete perché? Perché Eulenburg gli ha inviato tanta cacciagione: pernici, lepri, conigli, fagiani massacrati nei suoi boschi. L' industria degli espresser fiorisce all'ombra dell' articolo 175, come la fama infame dell' imperatore annerisce ogni giorno che si rimesta il materiale della Tavola Rotonda. Egli vi è dentro fino al collo e la sua potenza vi rimarrà inghiottita. Egli è il lielichen imperiale. Piattaforma libera. E' un documento di psicologia borghese che pubblichiamciperchè se ne risentano gli operai che sembrano additati come incendiari. Egregio signore, • l continui scioperi e le crescenti imposizioni dei nostri operai e due incendi, avvenuti in fabbrica alla distanza di otto giorni, ci hanno arrecato danno considerevole, poichè, mancandoci la la- vorazione assidua e serena, abbiamo ritardato lo espletamento delle Commissioni assunte e, in conseguenza, parecchie di esse ci