La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 35 - 10 settembre 1908

8 M jyrT _A_ N A " Storia documentata sul Diario inedito del patriota garibaldino Luigi Musini i. Settembre 1867. — I prodromi dei fatti di Roma. Da tempo sono in relazione con diversi amici per prender parte alla campagna. Un giorno, verso la fine di settembre, Enrico Berzieri mi mostra una lettera di Sabbadini, ufficiale garibaldino, amico suo, che lo informava che i garibaldini si pieparavano e si radunavano na- scostamente in Firenze. Si risolve allora di partir subito assieme. Detto fatto. Vado a• casa mostrandomi indifferente per non dar sospetto ai miei, faccio colazione ed esco tranquillamente, lasciando detto che sarei an- dato in campagna per una gita di alcuni giorni. Berzieri intanto aveva mandato avanti con una vettura fino a Parma, per evitare i commenti alla stazione, dettati, Calderoni, Fiori e Boccia, coi quali si era rimasti d'accordo di trovarci alla stazione di Parma. A mezzogiorno circa io e Berzieri prendiamo il treno per Firenze a Parma salgono gli altri, e cosi uniti si arriva a, Firenze alle 7 di sera del 22. — Scrivo subito a casa per informare i miei di tutto. A Firenze io e Berzieri andiamo ad alloggiare in un albergo, gli .altri in un altro, per sviare i sospetti della polizia che ve- gliava. Il giorno dopo cambiammo alloggio per misura precauzio- nale. Arriva Pirani che si unisce a noi. Non riuscivamo però a vedere alcuno che ci desse informazioni ed indirizzo e non scor- gevamo alcuna traccia d'organizzazione. Intanto per restare, in certo modo, sicuro a Firenze, senza cor- rere rischio di essere arrestato come vagabondo, riuscii ad otte- nere, marcò la garanzia di un conoscente di Firenze, un passa- porto interno dal Municipio, nel quale.si asseriva che io dimoravo in città. in quelle emergenze non trovammo che una sola persona che si prestasse per noi e fu il conte Pennassi, venuto anch'egli per far la campagna. Egli s'interessò vivamente per i compagni no- (1) E' lo splendido e importante capitolo che farà parte del Dia- rio dell'indfmenticabile compagno nostro Musini. Uscirà fra breve, per cura di suo figlio, il dott. -N. Musini, coi tipi della tipografia Verderi di Borgo S. Donnino.