La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 31 - 13 agosto 1908

24 e alla pubblicazione della sentenza in 281 giornali più reputati della Francia, egli ha osato fare, nel commento, dell' altra diffa- mazione. L'articolo ha per sottotitolo tutta la sua ironia: .11 Mafia perde un processo, ma ne guadagna un altro. Perde quello di Humbert, e guadagna quello del Matin », volendo dire che se Il verdetto dei giurati gli è stato avverso — quello del pubblico è suo. Il signor Humbert, è detto, può gridare vittoria. Baihaut gridava forte come lui la sera in cui i giurati hanno proclamata la sua integrità. Humbert può rallegrarsi di avere guadagnato il processo, noi guadagniamo più di lui. La corte gli ha accor- dato cinquanta mila franchi. Ciò rappresenta per lui più di 500 camioni venduti per mezzo suo alla difesa nazionale. flumbert può passare alla cassa: noi preferiamo pagare che riscuotere! Io non difendo Humbert — l' ex segretario generale del Malia, perché i suoi metodi non sono i Miei. Ma Humbert non cede. -- Egli vuol ridurlo all'impotenza a furia di processi. E dopo averlo fatto condannare alla Corte d'Assise della Senna, lo trascinerà alla Corte d'Assise di San Michele. — Tant qu'il m'attaguera, ie le frapperais. Giovanni Luigi. XXXXXXXX " x.)k X..›,X XX.XXX XXXXXXXX Piattaforma libera. Chiacchere drammatiche... alquanto comiche ovverosla Pippo paga e Paolo frega. Paolo è, in questo caso, il mio buon amico Monicelli, che si sta balnearando le quattromila lire del . Premio Giocosa» in non so quale Biarritz d'Europa. E viva la faccia di Monicelli e del suo Viandante — che merita bene le 4000 lire di premio e le sei- mila di decimi, se La moglie del dottore ne ha fruttati più di venticinquemila. — Dunque Paolo frega, e viva, dico, la faccia sua! Ma sarà bene ascoltare la voce di... Pippo. E questa voce vuol ricordare le origini del Premio Giacosa. Narrano le sacre scritture che in principio era il Verbo, e che verso l'anno 1904, o 5, fu bandito un concorso drammatico Luse- htampa, per un'opera drammatica che Eleonora Dose avrebbe rappresentato, e che sarebbe stata premiata con dieci buoni bi-