La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 30 - 6 agosto 1908

Il re massone. 23 Dovunque ci sono state donne lungo i suoi passaggi attraverso i due emisferi è un pò del suo cuore. Egli è stato giovane e la fedeltà non è stata mai una sua virtù. Via le donne. Non faccio il moralista, io. Io voglio semplicemente spiegare la mia sim- patia per Edoardo. — Prima di tutto perché io e lui abbiamo gli stessi gusti. A lui è sempre piaciuta la ricchezza come è sempre piaciuta a me. La ricchezza dà tutti i comforts, tutte le gioie, tutto il lusso. Permette di studiare, di viaggiare, d'istruir- si, di divertirsi, di vedere le più belle ragazze dei mercati mon- diali. Egli è un bevitore di champagne. Io non rinuncio al cham- pagne che quando sono in bolletta. Non esagero dicendo che E- doardo è l'Hervé dei troni. E' figlio della sua nazione. Una na- zione che non ha coscrizioni, che non ha militari, nè alti nè bassi; che non ha marinai, nè mozzi nè ammiragli. Il suo eser- cito e la sua marina sono composti di volontari. Edoardo, anti- miltarisla come me, ha sempre abborrito la caserma, si è sempre trovato a disagio coi soldati. Sua madre lo ha fatto caporale, colo- nello, feldnareseiallo come Wellington e grande ammiraglio come Nelson, ma egli si è sempre servito della montura dei grandi uo- mini degli sterminii di terra e di mare nelle giornate di parata, di gala, quando gli toc- cava fare il sandwiehman militare per rappresentare la madre, regina per gra- zia di Dio e per diritto di- nastico. E' stato così poco militare ch2egli, durante il suo lungo tirocinio di prin- cipe, non ha mai coman- dato un drappello d'uomi- ni. La sua passione per il mare non si è mai sve- gliata che per le sue con- quiste femminili. Il yacht è il testimonio oculare di tutte le sue bat- taglie navali. E come non ha avuto i gusti militari, non ha avuto neppure il gusto del padre, del prin- cipe consorte, un asino calzato e vestito, che è passato in vita per il protettore delle scienze e delle arti. Ah sì, quando il diplomatico lo presenterà biografato vedrete eh' egli