La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 28 - 23 luglio 1908

000O O O O O O 0 O O O O O O O 0 O O O O O 0 O O 0 0000 0000 I Miserabili di Milano di Paolo Valere .1 Miserabili di Milano non hanno nulla di comune con quelli del celebre demolitore di Napoleone il piccolo. Questi che presentiamo ai lettori sono tipi veri e umani cresciuti e -issuti fra noi.... Lo stile valerano è noto. E' uno stile ambientale. Lascia gli uomini e le donne con i loro vizii, _ con le loro abitudini, con il loro linguaggio. Essi passano dal tugurio o dal salotto, dall'angiporto o dalla via signo- ile, dalla -casa della prostituzione dell'alcova degli amori bestiali senza perdere la loro fisonomia e le loro caratteri- stiche individuali e di classe. I personaggi del_ lavoro che pubblichiamo piangono o ridono, soffrono o gavazzano, precipitano o salgono, si voltano nel lezzo o abbrutiscono nell'orgia, compiono atti iniqui o fatti eroici, muoiono con le risata pazza o con l'imprecazione impotente. In essa c'è nulla della pornografia che vellica i sensi per una turpe« speculazione. L'autore è un purificatore. Rovescia tutta la luce a sua disposizione sulle immondizie comuni, perché la società norridita si pulisca. Grosso volume di 464 pagine splendidamente Illustrate Lire TRE Poesie di CARLO PORTA La poesia dialettale è la più sincera, la più toccante, perché scaturisce dalla bocca del popolo, ne ritrae i più intimi pensieri, ne rivela l'anima, ne dipinge i costumi, le usanze, le abitudini, ne sublime le virtù e ne flagella i vizi. Della poesia dialettale italiana la più fiorente è senza dubbio quella di Carlo Porla che ne fu il principe e le cui opere dureranno eternamente. •- La raetoha- completa di tutte le poesie del Porta splen- didamente illustrate dai pittori più valenti e rinomati quali il Salvadori,- t'. Colombo Borde, G. Bertini, A Cagnoni, L. Rossi, G. Agazzi ed altri, è la prima volta che esce in Italia m aggiunta la traduzione in italiano, elegante volume di oltre 650 pag. copertina a colori e N. 40 disegni a L. 4. • l'ilare urtatimi - Piglia - 111s Casa &litri*. LA LUSO - Tua S. Pietre all'Orto. 12- LUSO