La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 23 - 18 giugno 1908

2 straziare i figli con l'inchiostro velenoso della menzogna. Zola stesso ha avuto momenti di brividi davanti a questa carogna che terrorizza coi guet-apens della calunnia la gente che lavora per la verità e la giustizia. Quando Dreyfus era il simbolo dell'ebreo senza patria che tradisce la patria che lo ospita, questa ven- tosa della fama altrui il 23 maggio 1898 ha pubblicato, nel Pot« Journal, un articolo inlitolato Zola padre e figlio., dove egli narrava che nel maggio del 1832 Francesco Zola era stato arre- stato e condannato per furto e malversazioni a due mesi di car- cere e due giorni dopo ritornava alla carica con » Zola recidivo. con un documento che fu poi dichiarato falso. C' è un libro di Giacomo Dhur, diffuso in tutta la Francia, che è una completa rivendicazione del padre di Emilio Zola. Io vorrei che fosse stato anche un voleur. Se mio padre per disgrazia avesse dovuto o po- tuto rubare, me ne dorrebbe. Ma la mia riputazione non ne sa- rebbe nè appannata nè diminuita. Che diavolo ! Io non espio cti,•03 le mie colpe. Il ladrone della riputazione degli altri non è di qp4tè5t0 parere. Egli vuole che una generazione soffra per così il diffamatore non ascolta, non vede, non ragiona. Il suo compito è di abbattere, di calpestare, di andare coi piedi sulle figure che lo rendono livido. E per abbattere Zola morto da dieci anni, Ernest Judet ha completata la pagina della sua abbiezione ripubblicando tutte le accuse, tutte le ingiurie, tutte le perfidia contro il padre di Zola, senza un accenno alla documentazione che ha mandato il suo materiale alla fogna. Siamo dunque alla pre- senza di un pazzo o--di- l'in criminale? C'è un po' di tutto in Judet. La sola desolatene è ch'egli possa essere direttore di un gior- nale e che egli abbia aderenti e compagni che gli assomiglino. Nelle crisi i paltonieri si moltiplicano. i Judet e i Gregori sono i superstiti del naufragio imperiale. Uu altro ciclone e andranno tutti all'égout. lela• Si può dire che la Camera italiana è la più addomesticata fra le Camere legistative del mondo. Si direbbe che in essa non c'è più opposizione. All'infuori di qualche battibecco personale, di qualche scambio d' invettive , di qualche discussione oziosa o noiosa, non c'è più nulla, Tutte i discorsi finiscono al fiume mi- nisteriale. Vi manca la combattività. Non vi sono più leader-e. Chi sono i capi dei partiti avanzati? Non si conoscono. Non vi sono che uomini privi.di volontà e ricchi di interessi. Con loro tutto si confonde. Hanno tutti una stessa intonazione di voce. Che cosa vuol dire? E' la lunga legislatura che li esaurisce? Se non fossi