La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 23 - 18 giugno 1908

I Miserabili di Milano di Paolo Valiara I Miserabili di Milano non hanno nulla di comune Con quelli del celebre demolitore di Napoleone il piccolo. Quegli che presentiamo ai lettori sono tipi veri e umani cresciuti e vissuti fra noi.... Lo stile valerano è noto. E' uno stile ambientale. Lascia gli uomini e le donne con i loro vizii, con le loro abitudini, con il loro linguaggio. Essi passano dal tugurio o dal salotto, dall'angiporto o dalla via signo- rile, dalla casa della prostituzione dell'alcova degli amori bestiali senza perdere la loro fisonomia e le loro caratteri- stiche individuali e di classe. I personaggi del lavoro che pubblichiamo piangono o ridono, soffrono o gavazzano, precipitano o salgono, si voltano nel lezzo o abbrutiscono nell'orgia, compiono atti iniqui o tatti eroici, muoiono con la risata pazza o con l'imprecazione impotente. In essa c'è nulla della pornografia che vellica i sensi per una turpe speculazione. L'autore è un purificatore. Rovescia tutta la luce a sue disposizione sulle immondizie comuni, perchè la societa inorridita si pulisca. Grosso volume di 464 pagine splundidamente Illustrate Lire TRE C>OC>00 O 0000 O 0 00 00000000 O O O O O O O O 00 Poesie di CARLO PORTA La poesia dialettale è la più sincera, la più toccante, perchè scaturisce dalla bocca del popolo, ne ritrae i pio intimi pensieri, ne rivela l'anima, ne dipinge i costumi, le usanze, le abitudini, ne sublima le virtù e ne flagella i vizi. Della poesia dialettale italiana la più fiorente è senza dubbio quella di Carlo Porta che ne tu il principe e le cui opere dureranno eternamente. La raccolta completa di tutte le poesie del Porta splen- didamente illustrate dai pittori più valenti e rinomati quali il Salvadori, F. Colombo Borde, G. Bertini, A Cagnoni, L. Rossi, G. Agazzi ed altri, è la prima volta che esce in Italia con aggiunta la traduzione in italiano, elegante volume di oltre 650 pag. copertina a colori e N. 40 disegni a L. 4. F119111% Cartelina-Varlia alla Casa Editrice LA MILANO - Via S. Pietro all'Orto. 12 - MILANO