La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 18 - 14 maggio 1908

18 rellglonari, collaborando pure nel giornale il Socialista dl colà, del quale si riuniscono gli ultimi due numeri 37 e 38 contenenti articoli violenti con pseudonimi e che se non fu- rono scritti furono senza dubbio suggeriti da lui. Il Questore 111INOZZI. Il 20 giugno il questore ha scritto un'altra biografia con qualche variazione specialmente alla fine: SI sa che è uno dei principali collaboratori del gior- nale il Socialista, che si stampa a Lugano, nel quale, senza quel ritegno che dalle leggi penali gli era imposto nel Re- gno, egli attacca le Istituzioni e le autorità italiane. a xxxx>o<xxxxxxxxxxxxxxxxxx~~,~xxxx, Biografia di Zavattari, Zavattari Pietro Giuseppe, di Carlo, nato a Tortona, nel 1854 e domiciliato a Milano al N. 9 di Via Ponte Seveso. E' caposala dei facchini di Dogana e con la sua facile parola e svegliato ingegno ha subito preso ascendenza sulle classi operaie. Ascrittosi al partito repubblicano, si mise subito in evidenza, Suo al punto di presentarsi candidato alla deputazione pel IV Col- legio dì Milano, dove venne eletto nelle elezioni generali del 1895. Legato così a filo doppio con i maggiorenti del partito stesso, ne ha seguito tutti i maneggi, prendendo parte a tutte le manifestazioni e pre- senziando tutte le dimostrazioni, riu- nioni, comizi, ecc. Sfruttando la sua qualità di depu- tato, fece nello stesso anno 1895, un lungo giro di propaganda 1intraosi- gentemente repubblicana in quasi tutte le città d'Italia.' Nei tumulti del marzo 1896, dopo il disastro di Adua, prese parte atti- vissima e si mostrava in prima linea in tutte le manifestazioni di piazza, sempre approfitta:rido della sua qua- li. ria Ferla. la modella assas- lità di deputato, che gli accordava - Plata mentre voltava in un une certa garanzia. portone di Via Felice Bellotti. Nelle seguenti elezioni del 1897 non venne rieletto, ma, con più cautela, ha sempre proseguito tenacemente nella propaganda repubblicana.