La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 18 - 14 maggio 1908

14 Intensità. Egli era il capo riconosciuto del partito, lo diri • geva in tutte le sue manifestazioni e in suo nome prendeva la parola nelle occasioni più solenni. La sua attività si esplicava tutti 1 giorni, nelle piccole e nelle grandi cose; a lui è dovuta l'organizzazione del partito, a lui l'indirizzo dato allo stesso. specialmente In Milano, indirizzo di lotta, anzi di odio di classe; la sua in- fluenza sulle massa operale era illimitata, e si può con cer- tezza affermare, che opera sua era stata quella di eccita- mento, di tensione, quello spirito di rivolta, che ebbe per fatale conseguenza il moto insurrezionale del maggio. Milano, 20 giugno 1898. 11 Questore MINOZZI. • Ja biOrafia di Roadaai. 10 Giugno 1898. E' un perleolosisaimo socialista. Figlio di un impiegato di finanza in pensione, ha fatto gli studi universitari a Pa- via, richiamando, fin d'allora, l'attenzione delle autorità con la turbolenza e violenza che metteva in ogni suo atto. Conseguita la laurea In legge nel 92, tornò presdo i ge- nitori a Mdano ed Invece di darsi ad uno stabile e proficuo lavoro, si consacrò interamente alla politica con una tenacia e violenza più unica che rara. luiziò costituzioni di circoli, leghe di resistenza e coi- prative, tutte informate al più Intransigente spirito dl lotta di elasee. Ha viaggiato quasi tutta l'Italia a scopo di propaganda e dappertutto si è fatto notare pel linguaggio violento ed ec- citante ali'. dio fra le classi, tanto che in vani BILI è stato diffidato dall'autorità di P. S. ed in valli altri, come Pisa, Volterra e Cecina, nell' aprile 1894, arrestato, denunciato, condannato e qui rimpatriato con foglio di via obbligatorio. E' Intervenuto a tutti i congressi socialisti del Regno, e gli ordini del giorno più violenti furono redatti e presentati da lui. Ha scritto molti opuscoli ed ha collaborato in molti gior- nali, guidato sempre dal desiderio di eccitare l'odio di clas ;e. Ha sempre condotto vita dissipata e viziosa e di prefe- renza ha assunto l'incarico di fare propaganda fra le donne per demoralizzarle ed attirarle a soddisfare le sue brama. Si é qualche volta accomunato cogli anarchici e quando