La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 17 - 6 maggio 1908

come atto di protesta per la repressione della sommossa avvenuta a Milano. Premesso che la popolazione di questa provincia professa nella grande maggioranza idee contrarie alle attuali istituzioni, ne con- segue che i giornali e le pubblicazioni che trovano piu facile smercio, sono quelli di carattere sovversivo. I giornali che hanno largo diffusione sulle masse sono il Se- colo, l'Italia del Popolo, il Lavoratore Vallellinese di Chiavenna e la l'alienino di Sondrio. Nei centri più popolati ai smercia anche il giornale socialista Avanti!, però la diffusione di tale periodico è per ora limitata. li giornale clericale il Corriere della Valtellina di Sondrio è letto specialmente dalla classe agricola ed ha diffusione meno estesa degli altri periodici suaccennati. Per questo riguardo i,giornali II Corriere della Valtellina (clericale), La Valtellina (repubblicana). /l Lav >rotore Volteli- tiene (socialista), hanno sempre svolti concetti in opposizione alle istituzioni e hanno contribuito non poco a render quelle popola- zioni contrarie al governo. li prefetto sospese la pubblicazione del Lavoratore Valichi- time. liti altri due giornali, prevedendo e temendo uguale provve- dimento, moderarono molto la forma dei loro scritti, tralasciando utti quegli argomenti che per loro natura avrebbero portato a manifestare idee contrarie alle istituzioni. Il partito socialista, come ultimo nato, è quello che maggior- mente si è agitato per formare proseliti, il di cui numero oggi non è molto grande; però si accrescerebbe facilmente, senza qual- che provvedimento. 1l partito organizzato ed il più forte ed esteso è il repubbli- cano ; però non risulta che fosse preparato per spingere la popo- lazione a disordini, che sarebbero con probabilità avvenuti senza , la repressione immediata dei fatti di Milano, per istigazione dei socialisti in ispecie. Il tenente colonnello Comandante la Divisione F. BELTRAME. a I docunti nountottuchi cogro l'on. Accusi DIRETTORE D EL SECOLO il Roinussi, direttore del Secolo, nel 98 do eva eg9ere sullo sto- maco di molte persone, perehè ogni inezia diventava un formi- dabile documento d'accusià. Le carte che sii seno state sequestrate