La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 16 - 30 aprile 1908

11 LA BANCARIA, IL CODICE E LA MORALE Lè vicende della Bancaria fanno sorgere troppe ri- flessioni perchè io possa tacere. La storia del dissesto della Bancaria, dell'assemblea della Bancaria, dell'im- punità degli amministratori dell Bancaria, dei ragio- nieri della Bancaria, dei sindaci passati e presenti della Bancaria, delle elezioni dei . consiglieri della Bancaria, è troppo interessante per il pubblicista e per il legislatore per seppellirla sotto il pietroae della solita indifferenza! Non per odio agli uomini o all'istituto noi scriviamo, ma perchè sul tavolo anatomico delle miserie e delle cupidigie sociali è bene che ci resti anche il disastro finanziario e i suoi ai tefici l Chi sa che la nostra parola non serva a qualche cosa? • Ho qui sul tavolo varie letter dei disgraziati azio- nisti che hanno comperato le. Bancarie a .315, 360 e che dalla famosa assemblea del 24 Febbraio p. p. si sono veduti ridotto il valore delle azioni a L. 100. Essi sono indemoniati. Non sanno darsi pace, Uno mi chiede se l'assemblea nella quale 97330 azioni approvavano tutto quanto premeva ai tirapiedi del consiglio fosse le- gale e impegnativa. La quistione è bizantina! Tutto é legale in questo mondo finchè non vi è chi insorge e va in tribunale o finchè il procuratore del re non si Muove. Nel caso concreto il procuratore del re tr;nm che la scomparsa di 43 milioni non lo riguarda ; i singoli azionisti non hanno diritto di convenire in giudizio g i amministra- tori; è l'assemblea sola l'arbitra e l'assemblea sola ha assolto. E' vero che voi impugnate il valore di que l'assoluzione, voi dite che gli amministratori collo stra- tagemma di incettare le azioni si sono procurata la maggioranza e che questo artifiz o vizia tutta l'assem- blea e costituisce un fatto contrario al codice, ma cosa volete sperare? Provatevi a rivolgervi al procuratore del re cav. Maggi! vedrete che Lo stesso vi dirà che ricorrere a simili espedienti per salvarsi dalla respon- sabilità e conservare il portafoglio è umano e la 'egge è fatta per gli uomini astuti e non per i minchioni e