La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 13 - 9 aprile 1908

6 vivero dopo morti: in ginocchio, cercate: di lucrar l'indul- genza, vassalli: — Tentano, intorno a questo. vecchio tronco morente, di ger- mogliare ancora pollopi nuovi: e son principotti che ingravi- dano cameriere, mandando a fiume la moglie di regio sangue, dopo aver mandato al Carducci, per averne lande, poesie con tanto di vedè passato remoto del verbo vedere. Mi ricordo che ci fu un momento in cui il Carducci tremò per la propria gloria... Altezze, e basta: non monta, se Minime. Esse hanno sempre, a posta loro, il Vaticano, del quale son dignitari, e la Reggia, alla quale hanno octroyé, bontà loro, il privilegio della livrea flammante; vanno scrupolosamente alle Capannelle e alle funzioni della Settimana Santa; hanno il paradiso assicurato nell'altro mondo, poltrona tale, fila tale, il Tocco d'Oro e le dioholarie di via Cavour in questo; se ne. contentano, non domandano altro: si potrebb'essere Altezze Serenissime più discrete? PAPILIUNCULUS. L'IRRITAZIONE DEI FERROVIERI processi per l'avversione contro lo spargimento del sangue proletario . Non c'è proprio bisogno di essere psicologi per scovare che c'è in fondo all'anima di tutte la solidarietà per la propria classe. Nell'epoca delle organizzazioni l'offesa fatta a un asso- ciato si ripercuote e diventa un'offesa fatta a tutti i membri della stessa professione o dello stesso mestiere. L'insulto e la parola screanzata di un presidente di tribunale fatta a un av- vocato che sta perorando per il suo cliente la sdossare la toga a tutti gli altri &qualche volta e l'incidente assume le pro- porzioni di uno sciopero di toghe che non discendono dagli at- taccapanni che a giustizia fatta. Una violenza verbale o codificata contro• un giornalista o. un giornale cime ha esereftato il suo diritto di occuparsi della vita pubblica commuove ed esaspera tutte le redazioni, tutti i sindacati, tutte le associazioni. In un minuto la vittima è circondata dalla muraglia della colleganza. E' bella e umana questa sensibilità, dell'uno per tutti. E' su- perbo lo spettacolo che distrugge tutte le antipatie personali e tutti i colori politici per collettivizzare -l'indignazione e proteg- gere un collega vittimizzato dai rancori o dall'ingiustizia. E ciò che é nobile per le professioni libere o per le classi intellettuali perchè non sarà nobile per la massa del lavoro? Ecco il quesito olio verrà sottoposto ai giudici della terza sezione del tribunale