La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 12 - 2 aprile 1908

14 la sua ex regina morire quasi subito dagli strapazzi del parto e dalla paura subita in quella sera che i madrileni hanno ten- tato di ammazzare lei e il marito. Frequentando il palazzo di Moncalieri, Amedeo ha finito per innamorarsi della principessa Letizia, sua nipote. E si sono/ sposati l'undici settembre 1888. Da queste seconde nozze è natd Umberto I conte di Saletni. Il marito aveva 46 anni e la moglie 2. Il marito ha incominciato a tossire e non è stato più capace (9, liberarsene. Era una polmonite. Moribondo ha pregato la sua Letizia di dargli il crocefisso, lo ha baciato a più riprese e ha chiuso gli occhi il 18 gennaio 1890 per non più riaprirli. Come principe, come re, come marito, è stato un uomo, sfor- tunato. Si sarebbe detto che fosse perseguitato dalla iettatura. IL DIPLOMATICO. • 4~1. • • 4IM~. • • ~/./M, • • 1~111~ • • «11~ • • II~1. • • 11•1111~1 • • 4MMIIMI • • 1~1~ • • ~W • IL NASISMO DELL' USCIERE i --•••- i • - - A questo mondo vi sono diverse strade per arrivare alla ce- lebrità; una é quella di scrivere stramberie e posare a sapiente, considerando tutto il resto degli uomini per un branco di im- becilli. L'Usciere che ahboraccia i Tribunali ha scelto questa strada per farsi della rècktine. Quando scrive, sembra che dica: voi siete tanti stupidi, ascoltatemi che imparerete qualche cosa di questa scienza arcana, che si chiama il diritto e della quale io, Papiniano risus3itato, conservo il monopolio per l'Italia; così ora, per - farsi leggere, intitola una sua epistola sul ricorso Nasi con queste parole « alle oche e ochette italiane », proprio come S. Paolo, che si rivolgeva « ai Romani »! Non importa se il let- tore, dopo aver letto la prosa uscierale si chiede: ma costui che • vuole catechizzare l'Italia e gli italiani è un burlone o Tito Livio Cianchettini? L'Usciere ha risolto ancora una volta il problema di far parlare di sè; e questo è l'importante. Ciò premesso, proviamoci debolmente, colle nostre povere forze di oca italiana non ancora iniziata ai sacri misteri della sapienza, a contraddire la procedura trapanese dell'Usciere. Egli dunque scrive che Nasi ha diritto di andare in Cessazione, che i giudici della Cessazione devono raccogliere il suo ricorso, perchè il Se- nato, costituito in Alta Corte di giustizia, non è corpo politico ma giudiziario e siccome vi è una legge che deferisce alla Ces- sazione a sezioni riunite la decisione sui ricorsi per incompe- tenza o meno di potere delle giurisdizioni speciali, si deve con- eludere che anche il Senato è sottoposto al sindacato della Cessazione. E dopo questo ragionamento l'Usciere esclama: eu- reka! Rispondete se siete buoni! Ecco, noi cominciamo dal ricordare che giudicante l' Alta