La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 8 - 5 marzo 1908

15 i soldati sotto le acini per combattere i nemici o gli invasori della patria non devono tirare sui cittadini francesi. L'incidente dell'ultimo momento è Per noi un'altra prova che in Francia la giustizia è più elevata della nostra. A dibattimento chiuso un giurato ha pregato il presidente d'interrogare gli accusati se erano pentiti dell' avviso « Governo d'assassini ! o Era un verdetto Egli voleva dire che non li avrebbe assolti ohe con la ritrattazione. Pubblico ministero, avvocati di difesa e giudici lo hanno eliminato dalla giuria popolare in un at timo e hanno messo al suo posto un supplente. Ir verdetto ha dunque questo significato: — Il governo di Clemenceau è un governo d'assassini! L' agonia di Barbapeclanna Con la morte di Barbapedanna scomparirà, la figura tipica del torototela delle osterie suburbane e delle cenette eleganti dei mezzanini dei restaurants dei gozzovigliatori notturni. Si può dire che egli è stato un cantastorie originale, direi quasi geniale. Nato a Lodi nel gennaio del 1823 si è presentato alla.platea milanese dicendo di se stesso nella sua lingua dialettica: Barbapedanna ol gaveva un gilè Rdtt el donai e tutt se'inch ol didrè Coli ase larghe come oca spasmi E tioch e dai... il Barbapedanna. La sua fortuna è tutta condensata in questa canzonetta: E de piscina che l'era ballava volentera El ballava. su on quattrin Tan che l'era piseinin!' Con men sigher de Cavour L'ha fumaa votantott'ur N'ha vanzaa ori tantirolin Ch'el ga dea al so fradellin Tant Che l'era piscinin. Con mezz brama de fustagn L'ha fa fmra tutt i só paga; N'ha vanzaa un tantirolin L'ha poduu fa el barottin, Tant che l'era piseinin. Con un mezz quintin do bira L'è sta cioech tutta la sira N'ha vanzaa ori tantirolin L'ha impienii el só bottigin Tant che l'era pisoiMn. .La celebrità di Monluè sta morendo all'Ospedale Maggiore, nel letto dove è morto El Dondina — il famoso questurino •dei lficch.