La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 7 - 27 febbraio 1908

lo Kestner, l'iniziatore e il continuatore e il trionfatore del grandioso dramma nazionale che aveva per protagonista il militarismo e la Camera ha lasciato il problema della rointegrazione del colonnello Giuseppe Reinach, depurato della stessa Camera e degli altri cancellati dai ruoli con la macchia di traditori quasi come prima. Perché con una meggioranza di 256 contro una minoranza di 255 si è riusciti appena a mandare la questione allo studio di una commissione che non ammetterà che il cittadino dell'eser- cito territoriale non in attività di servizio possa occu- parsi dei suoi superiori e biasimarli con la penna o con la lingua. L'onore militare impedisce al subalterno sui ruoli della guardia nazionale francese di dire che i supe- riori- sono bugiardi o ladri o spergiuri anche se l'accusa è docurnenta,bile! O onore militare quante sciocchezze e quante bassezze e quante ridicolaggini in tuo' norne! Tu sei proprio come un personaggi o balzachiano: brutto di dietro e villano da- vanti! Ta! -ta! tal continua il personaggio ,balzachiano. Questo elefante dell'onore militare bisogna ucciderlo. Tira- tori della precisione degli uccisori di Carlo I avanti, fuoco! L'umanità avrà una carogna di meno. GIANGIA COMO BIXIOU. Li' IRRELIGIONE SOCIALE Le idea cristiana muore. Non è necessaria l' anima teologica per capire che le « divine verità,» stanno attraversando l' ultima crisi del ciclo religioso. Il mondo si è scristianizzato. Le chiese non hanno più che un interesse artistico, gli altari non sono più circondati dalle voci delle anime afflitte, il potere teocratico è divenuto un nome risevole, la croce che una volta curvava le ginocchia è ora'un ricordo delle pazzie passate. Le preci sono dell' arabo, nessuno più le capisce. Tutto si è mutato. Il confessionale è delle zitel- lone o delle vecchie o delle degenerate che non sanno come consumare il tempo. Le immagini sono scomparse da tutte le stanze da dormire. La gente mangia, va a letto e si alza senza il segno della croce. I matrimoni' religiosi sono il lusso della bigotta. Gli stessi preti si sono lasciati statizzare come gli altri impiegati. Non si chiamano più preti, ma « ministri del culto », L' idea cristiana muore in ogni Cosa. Non è più della nostra