La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 6 - 20 febbraio 1908

14 Gente di chiesa e gente di altare, scegliete: o dichiaratevi per' il papa o per il savoia: o per l'usurpatore o per l'usurpato. Ma gui la maschera. Noi vogliamo vedervi in faccia. Vi vogliamo sulla piattaforma come siete. L'uomo che ha indossata la veste talare. PROFILA E SCORGI III - - nripnx,r,I0 - ------- Pace ai morti; è la sola cosa bella per loro. Ma da quel velo di pietà, nel quale Vincenzo Morello vorrebbe ravvolti a un tempo gli uccisi e gli uccisori, la Storia leva il grosso cadavere di dom Carlos (erat in eo enormis proeerilas): il sangue, ond'è lordo, è men rosso — vedete — di quella sua faccia Pubida plerumque ex vinolentia; quel pente). obesus fa pensare irresistibilmente ad Aulo Vitellio, che, al pari di questo Braganza, perii/... cure filio, sebben di morte infinitamente più crudele. Pace ai morti, e pietà per il figlio, per quel misero doni Luiz dai capelli « ancor fiorenti di puerizia »: ma la pietà del popolo, la pietà della Storia, come estenderla al padre? Ah, sì! egli montava magnificamente a cavallo, tirava di scherma a quel dio, anche per dimagrare, e dipingeva persino dei tramonti da far basire una miss isterica. « E che altro gli avevano insegnato i suoi? » Sono parole di dom Carlos. Gli ave- vano insegnato a fare il re di Portogallo: nient'altro. Ed egli faceva il re di Portogallo. Fumava degli avana meravigliosi, che a lui non costavano nulla, ne fumava molti, anche per dimagrare; aveva in moglie la più bella principessa d'Europa; spendeva e spandeva: quando non aveva più quattrini, il Tesoro nazionale glieli anticipava; quando la sua lista civile non bastava più, le Cortes o il Dittatore, gliela arrotondavano. El mia Non e dunque fare il re, tutto codesto? E poi, se mai, per governare c'era il Dittatore.. La storia di tutte le dinastie è piena di questi personaggi provvidenziali e fatali, piccoli o grandi, fortunati o disgraziati, dalla mitica Egeria a Sciano, dal duca d'Alba a lord Strafford, da Richeliu a Bismarck, da Walpole a Pobiedonoszev, dal car- dinale Antonelli a... dom Joh Franco. Sono i Ringhi più o meno venefici, che fanno al pedale delle regie querce. L'avete vista quella ipocrita e fatua mutria di meclium, mezzo tra lo spa- valdo e l'assonnato?