La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 5 - 13 febbraio 1908

Prima dell'attentato LUIGI FILIPPO lo GOSPINZIONI e Inutile politiche che si rassomigliano Se si •studia bene la tragedia politica di • Lisbona e la con- fronta con quella scritta dagli Invincibili di Dublino si vede che la prima è la ripetizione della seconda.. L'una e l'altra si assomigliano - perfino nei particolari. State attenti. • L'incubo nell'Irlanda dell'82 era un personaggio abbominevole Forster, ministro -dell'isola Verde. L'incubo del Portogallo del '908 'è un ,personaggio infame: Franco, dittatore. Progressista il primo, progressista il secondo. Tutti e due implacabili, tutti e due incendiati dall'odio di classe e dal bisogno prepotente di repri- mere e di sterminare fino l'Ultimo ribelle. Entrambi si sono serviti dello stesso si- stema: imprigionare i sospetti, abolire le immunità parlamentari, distendere una rete di spie in tutte le provincie, con- dannare con l'aiuto dei giudici venduti masse e classi che non battevano le mani ai carnefici, dichiarare criminose tutte le associazioni di colore antigovernativo, deportare nelle colonie i leaders più influenti. dei- partiti av- versarii, proibire il porto d'armi a tutta la gente, imporre lo stato d'assedio ora a questa e ora a quella provincia, mettere sotto chiave tutti i giornalisti che disapprovavano e censuravano i delitti ministeriali e sopprimere i giornali che non volevano sottomettersi ai . fatti compiuti. Forster e Franco non hanno mai avuto dubbi sulla. vittoria. L'uno e l'altro eliminavano, credendo 'sempre di giungere nella zona della sommissione e deda quiete. Ma malgrado quello ché il primo diceva nel Consiglio dei ministri e quello che il se- condo raccontava al- sovrano, le carceri rigurgitavano, i tumulti e le violenze si moltiplicaVano, senza diminuire il contin- gente della opposizione. Ed ecco che proprio quando Forster e Franco hanno creduto di avere soffocata la rivoluzione la rivo- I uziont si è manifestata con atti di vib- lenza inaudita. Gli invincibili - in Irlanda hanno accoltellato e tolta la vita alle due autorità politiche più eminenti dell'Isola e a Lisbona si sono fucilati con tiri rapidi i due personaggi più eminenti del regno. Solo che in Irlanda si sa che chi ha dato il segnale è stato il famoso numero uno e cioè P. F. Tyan — l'organizzatore del-