La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 4 - 6 febbraio 1908

I Miserabili di Milano di Paolo Valera I Miserabili di Milano non hanno nulla di comune con quelli del celebre demolitore di Napoleone il piccolo. Questi che presentiamo ai lettori sono tipi veri e umani cresciuti e vissuti fra noi.... Lo stile valerano é noto. E' uno stile ambientale. Lascia gli uomini e le donne con i loro vizii, con le loro abitudini, con il loro linguaggio. Essi passano dal tugurio o dal salotto, dall'angiporto o dalla via signo- rile, dalla casa della prostituzione dell'alcova degli amori. bestiali senza perdere la loro fisonomia e le loro caratteri- stiche individuali e di classe. I personaggi del lavoro ché pubblichiamo piangono o ridono, soffrono o gavazzano, precipitano o salgono, si voltano nel lezzo o abbrutiscono nell'orgia, compiono atti iniqui o fatti eroici, muoiono con la risata pazza o con l'imprecazione impotente. In essa e' è nulla della pornografia che vellica i sensi per una turpe speculazione. L'autore è un purificatore. Rovescia tutta la luce a sua disposizione sulle immondizie comuni, perché la sazietà inorridita si pulisca. Esce a dispense di 8 pagine splendidamente illustrate a Oedritiastimi XQU Lesi. ceorata o,<>ooccoo(xxx>o<><>000000c0000.o.occ000, Goo€4 Nuovo Dizionario di COGNIZIONI UTILI Illustrato da oltre 1000 disegni, vale quanto una intera biblioteca ed ha il vantaggio della facilità delle indagini. Un operaio che appena sappia leggere può trovare le notizie di cui abbisogna su qualunque materia: Storia, Geografia, Antichità, Matematica, Chimica, Medicina, Metereologia, Igiene, Architettura, Elettricità, Agricoltura, ecc. Sarà il vero manuale utile a tutte le arti e le scienze. Volume di 810 pagine, legato fortemente in tutta tela, copertina istoriata con impressione a rilievo, al prezzo di lire c.5IINTQuiE0 il volume. GRANDISSIMO SUCCESSO Inviare Cartolina-Vaglia alla Casa Editrice LA MILANO - Via S. Pietro all'Orto, 12 - MILANO Lite-Tipografia LA MILANO - Via S. Pietro all'Orto, 12.