La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 3 - 30 gennaio 1908

Il più grande delitto di stampa dell'epoca nostra è stato compiuto dal Times che noi possiamo e dobbiamo considerare morto. Perchè la sua caduta è il risultato di odii bassi e volgari, di persecuzioni infami, di vilissime delazioni éhe insudiciano i nomi, di diffamazionì intesi a compiere omicidii morali per conto di un partito che voleva ucciderne un altro. Perchè la cessazione dei' - Walter che se lo trasmettevano come un' istituzione na- zionale di padre in figlio equivale alla scomparsa di una monarchia giornalistica. La sua rovina è sentita in tutto il mondo: Il Times non é più il sovrano, non è più il regnante non é più il leone che ruggiva in nome della borghesia di tutti i Paesi che egli ha difeso, sorretta, aiutata fino allo sviluppo massimo, fin quando è divenuta signora del mondo intero. Il suo trono è in frantumi. Egli é disceso sul terreno comune. La sua opinione è ora una industria, una bottega, del business. La storia dei suoi misfatti incomincia dal 1887 con la pubblicazione del « parnellismo e delitto ». É il periodo delle sue convulsioni, dei suoi travasi: di bile, dei suoi rovesqi di rancori, delle sue denunzie. Lungo la sua gloriosa esistenza non ha mai amato il paddy che genuflesso, prostrato, pezzente, morente di fame. Allora era capace di soccorrerlo, Ma dalla formazione del gruppo Irlandese alla Camera egli non ha avuto più pace. Per anni e anni egli ha scal- dato e rinfocolato l'odio di razza, la maledizione di un popolo per l'altro, l'esecrazione della religione protestante per la religione cattolica. L'opposizione parlamentare dei deputati irlandesi contro i ministeri inglesi che non capivano che la coercizione lo esasperava e lo faceva andare in pubblico con una proba facinorosa e trucolenta. I rappresentanti del popolo in bocca sua diventavano beggars (mendicanti). Tutto il popolo dell'Isola verde che osava domandare l'au- tonomia parlamentare per la vita interna usciva dalla offi- cina di Printing House square come un vasta rete di mal- viventi, come un'aggi:egazione di niglit murderers (as- sassini notturni), Come *una moltitudine torbida, purulenta crapulosa, verminosa. La Camera dei Comuni votava, per periodi lunghi, di legislatura in legislatura, leggi coercitive, leggi che proibivano il porto d'armi, le riunioni, i discorsi, le associazioni, la pubblicazione dei giornali, lo strillonag- gio, leggi che facevano diventare dei e sospetti », che sot-