La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 2 - 23 gennaio 1908

Poesie di CARLO PORTA La poesia dialettale è la più sincera, la più toccante, perchè scaturisce dalla bocca del popolo, ne ritrae i più intimi pensieri, ne rivela l'anima, ne dipinge i costumi, le usanze, le abitudini, ne sublima le virtù e ne flagella i vizi. Della poesia dialettale italiana la più fiorente è senza dubbio quella di Carlo Porta che ne lo il principe e le cui opere dureranno eternamente. La raccolta completa di tutte le poesie del Porta splen- didamente illustrate dai pittori più valenti e rinomati quali il Salvadori, F. Colombo Borde, G. Bertini, A Cagnoni, L. Rossi, G. Agazzi ed altri, è la prima volta che esce in Italia con aggiunta la traduzione in italiano, elegante volume di oltre 650 pag. copertina a colori e N. 40 disegni a L. 4. •1111~~441=34~0.9.141~,-,0"«.~..12=3 Il Principe dei Cuochi MANUALE DELLA BUONA CUCINA. I cuochi di ogni Ildtel Restaurant di ogni privata fami- glia e le brave e buone massaie hanno m questo nuovo lavoro tutta la nuova arte gastronomica, insegnata chia- ramente e praticamente. L'autore fece oltre 10,000 ricette tutte vere, tutte basate dalla pratica e tutte utili, corredate dalle quantità precise e controllate in modo da fare chiunque i più squisiti e variati piatti. Il grosso volume di oltre ò50 pagine illustrate da oltre 300 disegni costa L. 3,50. Storia della Prostituzione desunta dalle opere dei più celebri Autori. Un volume di pagine 400 di gran formato illustrate da 60 disegni L. O. La storia della prostituzione si può dire è antica come il mondo. Perseguitata o favorita allineò nella Siria, nella Fenicia, nella Caldea, in Egitto, fra giudei, fra i cartaginesi; dai Romani discesi fino a noi, mutando forma e sistemi, a volte oscura, a volte sfavillante, ora abbietta, ora inalzata a fautrice delle arti e delle lettere. Nessuna storia è più completa, più variata, più istruttiva della Storia della pro- stituzione, alla quale i più eletti ingegni di Francia, di Germania e d'Inghilterra dedicarono studi profondi ed inde- fessi, che tornarono di grande giovamento alla morale, alla economia, alla igiene. laviate Cartolina-Vaglia alla Casa Editrice LA MILANO - Via S. Pietro all'Orto, 12 - MILANO