La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 2 - 23 gennaio 1908

11 Eh, che diamine! Fare, oggi, il ministro, non vuol forse dire non aver piu a combattere col padron di casa, col sarto, col calzolaio, con l' ebreo della cambiale a sei mesi non vuol forse dire: « Bocca mia, che tu vuoi? », e farsi pian piano un home da persona ammodino, una biblioteca, una pinacoteca, un villino, un' automobile? Occuparsi del- l' educazione del popolo? Che volgarità di cretini! Farsi una solida clientela, pagarla bene, conservandone gelosa- mente le lettere per ogni occorrenza: ciò basta e n'avanza. Eppure, non bastò. La auree era stata troppo stupidamente cinica; l' asi- neria, che in fondo è (come pochi sanno) il grande e provvidenziale fagocito della camorra, della mafia, di qual- siasi altra forma di delinquenza, passava troppo la parte: fini che questo povero conte di Strafford in sessantaquat- tresimo, scambio di salire il patibolo, preferi di salire (regia ad exemplurn) in automobile per alla volta di Chiasso. Era giudicato. O perché, se l' avevate lasciato scappare, lo lasciaste tornare? Questa è l' incoerenza solenne, che, quand' anche foste tutti quanti senza peccato, non vi dà più il diritto di sca- gliargli l' ultima pietra. PAPILIIINCULUS. PER IMPEDIRE Al CORTIGIANI di piantare sulla piazza il mantenuto delle mondane non ho che da copiare dalle pubblicazioni del tempo. E' vero che il principe Napoleone prima di mettersi sul trono inaffiato di sangue umano è stato il mantenuto delle mondane? Interro- gate le brochures che si occupano di miss Howard. Napoleone aveva allora ventisette anni, era conosciuto in tutte le bische lOndinesi e in tutti i elubs mondani e faceva all'amore con miss Emmy Rowles che abitava una casuccia a Chislchurst, dove l'imperatore è poi morto dopo il Disastro. La Rowles aveva creduto per un momento di diventare la moglie del biscazziere. Ma appena ha cercato di occuparsi di lui si è disgustata. Ella venne a sapere ch'egli era un kept man, vale a dire un mon- sieur Alphonse. Miss Howard era una mondana che nuotava nei milioni. I suoi finanzieri erano i lords. Le grandi e le basse mantenute non amano chi le paga. Lo slivello che esisto fra