Vi saluta la Chiesa che è in Babilonia - n. 4 - giugno 1976

I Carismi « La Parola», ciclostilato a cura del nostro gruppo di Pegli, ha pubblicato nel suo ultimo numero ( anno V, n. 5) alcune pagine sui carismi e la loro pre– senza e funzione nella Chiesa. Poiché per molti cristiani i carismi sono qual– cosa di misterioso non solo nella sostanza, ma anche nel significato del termine, e la parola carisma viene spesso usata a sproposito, ne riportiamo il testo, tratto dal volume « Homo Dei», Roma, 1967. I carismi considerati in se stessi sono delle missioni che il Signore af– fida ai giusti per l'evangelizzazione del mondo, così come è detto nel vangelo di S. Marco (16, 17-18). I carismi sono in se stessi dei miraco– li, rappresentano cioè un esercizio dell'intelletto, della volontà e degli atti esteriori non corrispondente a ciò che è proprio della natura uma– na in generale, o della natura del determinato soggetto che ne è inve– stito. Essi sono dati non per il bene del soggetto che ne è portatore, ma per il bene degli altri. Infatti il carisma sottrae coloro a cui è diretto dal pe– so di circostanze che potrebbero im– pedirne o annullarne la fede: i ca– rismi sono sempre ordinati alla vir– tù di fede, per promuoverla, gene– rarla o conservarla. Quando, l'eserci– zio della libertà della Chiesa è impe– dito, o quando i cattivi pastori non predicano il vangelo ai fedeli, allo– ra i carismi vengono àati con mag– giore intensità; vengono inoltre dati con particolare abbondanza nelle terre pagane a coloro che sono in- bibliotecaginobianco viati a predicare. I cansrru sono sempre presenti nella Chiesa, e anzi sono destinati a crescere in ragione delle maggiori impugnazioni, che soprattutto mediante i cattivi pastori e i falsi profeti verranno fatte alla fede man mano che si procede ver– so i tempi dell'Anticristo. Sappiamo infatti che l'Anticristo si innalzerà su tutto ciò che prende nome da Dio e siederà nel tempio di Dio. La Chie– sa supererà questa prova anche me– diante la presenza dei carismi dif– fusa in ogni vero credente. I carismi sono molteplici. Essi in genere riguardano direttamente l'an– nuncio della fede, come la profezia, il dottorato, la fede stessa conside– rata come carisma, la conoscenza dei cuori, ecc. Possono riguardare anche le opere della fede, come la predicazione, la confutazione degli errori, la manifestazione di nuovi e più adatti modi di pregare e di ono– rare Dio, la Vergine, i santi; o an– che straordinarie opere di carità, quando esse siano rese necessarie dalla preservazione della fede, ope– re di misericordia corporale ed altro. 13