Vi saluta la Chiesa che è in Babilonia - n. 1 - ottobre 1974

Regola della << Società dello Spirito Santo e di Maria Regina del mondo>) La Società ha lo scopo di dare onore allo Spirito Santo: Gli si dà onore seguendo docilmente la Sua guida, ricevendolo come proprio Spi– rito. Maria è l'esempio perfetto di questa docilità ed è perciò Regina di tutti gli uomini, e come tale la Società La onora. La Regola è data a tutti coloro che intendono ordinare la loro vita alla obbedienza totale allo Spirito. E il modo di seguire lo Spirito è questo: 1. L'uomo è creatura, e come tale è nulla di fronte a Dio, suo crea– tore. Ma Dio stesso è il fine dell'uomo. Perciò tutto quello che l'uomo fa senza Dio è nulla e tutto quello che fa con Dio è in Dio. Poiché sta scritto: « Chi rimane in me, ed io in lui, produce molto frutto; perché senza di me voi non potete far nulla » (Giov. 15, 5). 2. La sapienza dell'uomo è sapere che appartiene interamente a Dio e che deve odiare l'appartenere a se stesso. Insegnandoci questo odio, il Signore ci incegna ad amarci come Egli ci ama. Obbedire allo Spirito si– gnifica perciò rinunciare non solo ai sensi e alla carne, ma al proprio spi– rito. Allora il vivere umano diventa intimo colloquio con Dio, visione di Dio, e anticipazione del Paradiso. Poiché sta scritto: « Chi ama la propria vita, la perde; e chi odia la propria vita in questo mondo, la serberà per la vita eterna. Chi mi vuol servire, mi segua; e dove sono io, ivi sarà anche il mio servo. Chi serve me, il Padre mio lo onorerà » (Giov. 12, 25-26). 3. Nessuno agisca senza avere prima invocato e atteso la guida dello Spirito, e la segua senza esitare nel proprio cuore. Poich·é sta scritto: « Il Confortatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà in nome mio. Egli vi insegnerà tutto » (Giov. 14, 26). 4. Nessuno desideri e cerchi né la ricchezza né la gloria umana, ma Dio solo: e assuma perci·ò l'obbedienza a Dio come unico criterio di vita. Poiché sta scritto: « Dov'è il vostro tesoro, ivi pure è il vostro cuore » (Luc. 12, 34). bibliotecaginobianco 17