Pro Pace : almanacco illustrato - 1917

50 PRO PACE Per gli Italiani internati in Austria --~-o,---- Mentre la guerra si prolunga, il nostro pensiero volge con sempre maggior pietà agli infelici prigionieri, che, fra stenti ed angoscie d'ogni genere, sospirano il giorno della liberazione, l'ora benedetta in cui sarà loro dato di rivedere la patria, la famiglia, gli amici. · · Nòn è difficile immaginare I.etristissima vita dei nostri fratelli internati nei campi di concentrazione d'Austria-Ungheria; sono tr-oppo critiche le condizioni economiche del nostro nemico, perché egli possa dare ai prigionieri pane e vesti a seconda del bisogno; né certo lo anima di zelo un sentimento umanitario e cavalleresco! L' A'ustria ci ha rimandato i primi grands blessés (i feriti o malati di guerra inabili a riprendere le armi) in condizioni • miserevolissime; si è disfatta di gran numero .-l'internati civili - vecchi, donne, fanciulli - più che per commiserazione, per risparmiare razioni di viveri, già ridottissime, ma sempre più scarse. Il Comitato Pro Italiani in Austria, di cui si feèe promotrice lo scorso anno la nostra Società, conti1t-ua l'opera sua di soccorso agli internati di Katzenau, di Vienna e di Budapest, valendosi dell'aiuto del grande Comitato d'Assistenza dei prigionieri in Austria, che ha Ja sua sede a Milano (per l'invio del pane in via Palermo, 10 e per l'invio degli indumenti in via Solferino, 22). . Molto ci sarebbe da fare tuttavia, specialmente per quanto si riferisce agli indumenti, di cui c'è sempre· grande richiesta, ma i mezzi sono scarsi e bisogna adattarsi a fare quanto si può. * * * Una parola speciale di plauso va rivolta ai delegati di una grande Associazione 1ord-Americana The Yowig 1vfen'sCristian Assoeiation, che - stabiliti nei vari campi di concentrazione - svolgono presso i paesi belligeranti un'azione altamente benefica. Essi sono di grande conforto ed aiuto agli italiani prigionieri in Austria. Questa Associazione ha fissato un delegato nord~americano nel- campo di Mathausen, per esempio, e noi abbiamo potuto J.IMERICJ.INO-FKANZINI. :~::t:.t della Dittci P. FRANZINI & C. - Via Lulli, 19 - MILANO Biblioteca Gino Bianco