Almanacco italiano: piccola enciclopedia popolare della vita pratica - 1914

\ TANGO. risultato del sorteggio delle coppie per l'ultima figura del suo cotillon. Il mio non1e ha avuto l'insperata fortuna di uscire insieme al vostro: ero incaricato di recarvi questa bella notizia. - Paolina tuffò profondamente il volto nel 111-anicotto per nascondere il .rossore che le aveva in1porporato le gote. - Nqn so se verrò a quel ballo .... -' disse freddan1ent~, dopo una pausa di silenzio. - Ma come? ... Se c'è vostro marito, e la n1archesa Ottavia, e Donna Maria? ... Se vi è già arrivato il· costume? ... È inutile che protestiate; Donna Lavinia 1ne l',ha detto, e mi ha detto anche, ciò che era .perfettan1ente ·inutile, che sarete adorabile, quella sera, tutta in rosso .... N 011; è così? ... Vedete che si sa già t':1,tto, e che non riuscite a farmi disperare! - concluse egli, in tono cornicamente tragico. - Ma volete proprio spingermi al suicidio? - Voi vi cercherete un'altra dama e camperete' fino ai cent'anni - disse la signora, senza poter trattenersi dal sorridere. - Non contate su di 1ne. _ , -. Io non cercherò altra dama· che vqi, e· vi aspetterò, - oppose Don Falconello, improvvisamente serio, abbassando la voce, e fissandola ip.tensamente. - Sono sicuro che verrete, contessa; -· continuò, riprendendo tosto il tono leggero che gli era abituale - sarà il ballo più brillante della stagione, di una deliziosa originalità .... Ma pensate!... Una gara di· Tango, nel cuore della ca1npagna romana, d'inverno, in una vecchia rocca papale!. .. Non c'è che Donna Lavinia per idear cos.e simili. Ella è già alla villa da una settimana. 1\_ Romà non si parla d'altro. Dicono che un cotillon meraviglioso sia arrivato direttamente da Parigi, e Gerardo lo dirigerà insieme alla padrona di casa. Voi verrete! - Non so .... - ripetè Paolina con voce stanca. - Verrete, verrete. Ditemi che verrete. Pron1ettete1nelo solenne1nente. Non vi lascio finchè non avrete pro1nesso. - Vi telefonerò .... - rispose la giovane donna sfuggendo, e si arrestò in atto di congedo. - Promessa? - Di telefonarvi? ... Sì. Ma ad esso lasciate1ni ! - rise ella, porgendo la mano al bacio del giovane. Si separarono; Paolina riprese lentamente il can1mino verso casa. Un'invincibile 1nalinconia le afferrò l' anin1a, si frappose come un velo di nebbia fra lei e il bel sole, e la chiara dolcezza del mattino. a BibliotecaGino Bianco