Acpol notizie - Anno II - n. 8 - Giugno 1970

TESPI ERUNDIBATTITO DIBASE Biblioteca Gino Bianco L'AUTUNNO SINDACALE Le lotte sindacali d'autunno rappresentano ·iI fatto politico più saliente al quale fare riferimento per individuare le modalità e le prospettive della lotta politica nel nostro paese. Comprendere le modalità-e le caratteristiche dello scontro sociale dell'autunno e considerare le prospettive che esso ha aperto significa individuare le dimensioni strutturali dello scontro politico in corso e porsi nella condizione di indicare sbocchi adeguati alla crescita dell'azione politica della classe operaia e con essa di tutta la società italiana per un effettivo cambia.mento del sistema. Le lotte sono state "sindacali": esse infatti si sono sviluppate in occasione del rinnovo dei contratti collettivi di lavoro, secondo regole interne alla struttura del sistema. Tuttavia esse si sono ben presto nettamente differenziate da Ile precedenti lotte sindacali per una duplic•e caratteristica. La prima è stata la diffusa coscienza sindacale nella totalità degli operai partecipanti alla lotta {per la prima volta nelle lotte sindacali del dopoguerra è significativamente scomparso il fenomeno del crumiraggio). Si è così determinato un salto di qualità nella gestione delle lotte da parte del sindacato, il quale è stato capace di indirizzare con forza la pressione contrattuale verso l'acquisizione di obiettivi fino a ieri irrealizzabili. La classe operaia - prendendo coscienza del fatto che soltanto attraverso la lotta unitaria si possono acquisire dei nuovi diritti, si possono conquistare obiettivi più avanzati non solo in termini di maggiore salario, ma anche di libertà sindacali all'interno dell'azienda - ha indirizzato tutta la propria forza contro il potere padronale. Ma i lavoratori hanno esigito. al contempo una diffusa democratizzazione delle strutture sindacali e una più ampia partecipazione alle decisioni sindacali stesse, sia sugli strumenti di lotta, sia sulla conduzione delle trattative, riservandosi di dare il proprio assenso finale agli accordi che hanno concluso tutto l'iter delle lotte. Questa· nuova coscienza sin5