RE NUDO - Anno IX - n. 67 - luglio 1978

Terapeuti inglesi a Poona. In basso a destra: Swami Anand Somendra. Qui sotto: Swami Anand Rajem POONA: ·Le terapie TERAPIE: Un problema tradizionale nel– le meditazioni orientali consiste nel rom– pere la dipendenza del discepolo dal gu– ru. La versione occidentale, nella psicote– rapia, è raccolta nel problema del tran– sfert, dove il paziente accomuna il tera– pista alla figura del padre. Le nuove tarapie di crescita hanno· fatto molto per risvegliare il senso individuale di autore– sponsabilità, aiutando la persona ad ab– bandonare il legame con una autorità esterna. La psicologia umanistica parte dalla meta freudiana di uniformare l'ego alla società e alle repressioni connesse, per riscoprire la verità orientale che attri– buisce all'essere umano una capacità di crescita infinita. In occidente alcuni tera– pisti hanno saputo concepire l'infinità cui porta questa crescita,_ come i fiumi ali' oceano - l'infinità dell'illuminazione. Per i suoi seguaci orientali, Bhagwan è un guru; per molti discepoli occidentali è "il più grande terapista vivente". Il mondo , occidentalizzato di oggi fa affidamento alla razionalità più di ogni altra era precedente e utilizzando la men– te Bhagwan porta avanti il lavoro di George Gurdjieff, il cui scopo era "di RE NUD0/9 corrodere senza pietà tutta l'immondizia accumulata attraverso i secoli nella men– talità umana': Molti pensatori, artisti e scienziati, ben– chè inconsapevoli e scettici sull'illumina– zione, hanno sviluppato la propria razio– nalità e la capacità di esperienza ai limiti della razionalità stessa, si sono resi consa– pevoli dei propri limiti: e così i discorsi di Bhagwan sono pieni di riferimenti a grandi pensatori come Socrate, Sartre, Steiner, Nietzsche, Hegel, Kierkegaard, Marx, Freud, Jung, Russe!, Einstein, Hei– degger, Eliot, Maslow, Swedenborg, Whi– tehead, Reich, Behr, Darwin, Assigioli, Aristotele, ecc. Come pure egli riporta il messaggio di uomini religiosi occidentali e orientali che hanno destrutturato l'ego e realizzata l'illuminazione. Per i suoi seguaci orienta– li Bhagwan è un guru, 1 uno di quegli esseri come Krishna, Patanjali, Mahavir, Laot– zu, Buddha, Zarathustra, Eraclito, Gesù, Mohammed, Eckhart, Francesco d'Assisi, Ramana Maharashi; Ramakrushna, Gur– djieff, Meher Baba, Krishnamurti (viven– te), Diogene, Kabir, Sosan, Teresa di Avila, Baal Shem, Chuang Tzu.