RE NUDO - Anno VII - n. 49-50 - gennaio-febbrario 1977

Le sette spighe Si è aperto a Roma un nuovo centro Macrobiotico in via Crescenzio 76, il posto funziona come centro cultu– rale negozio e ristorante, i prezzi sono bassi e l'ambiente è piacevo– le. Si tengono frequentemente con– ferenze sulla alimentazione lo yoga e i massaggi Shiatzu e Do-In. CIP'N'DALE Sempre a Roma in via dei Banchi Nuovi 26 si è aperto un posto sim– patico che si chiama Cip'n'Dale dove potrete trovare prodotti orga– nici e macrobiotici, marmellate, succhi di frutta e verdura organici e fatti in casa, erbe e tisane. Funzio– na anche uno snack vegetariano con zuppe, tartine, insalate e dolci. È aperto dalle 11 alle 14 e dalle 18 alle 21. Circolo Emilio Lussu Noi del Circolo Culturale Emilio Lus– su, ci prepariamo a decollare in que– sto mare di merda (situazione attua– le). Abbiamo bisogno d'informativa perio– dica musicale e culturale: - dischi, libri, concerti, dibattiti, con– vegni, manifestazioni -. Aiutateci a non affogare!! Giornali, dischi e libri anche vecchi e usati possono aiutarci a volare in questo cazzo di situazione. Scrivere a Vincenzo Cali Via Chiaviche, 17 - 42014 Castella– rano Reggio Emilia. Centro Controinformazione Droga V.le Tornabuoni 34 62100 Macerata tel. (0733) 40022 Abbiamo fatto il nostro primo bolletti– no e desidereremmo metterci in con– tatto con tutti i compagni interessati. La Talpa di via dei Grifoni scava fosse per i padroni Fazzoletto rosso al collo e chiave in– glese in mano, la talpa è l'insegna di un nuovo circolo giovanile di Bolo– gna. E un circolo lotta-lotta, comunista e li– bertario. Gli onorevoli soci fondatori dicono che: - la capacità di alienazione del siste– ma continua anche dopo le ore di la– voro con i mass-media, l'industria del tempo libero e l'inquinamento di tutta la vita dei proletari attraverso modelli mercificati; risultato: lavoro a domici– lio, eroina, perdita di creatività e di capacità di comunicare con gli altri - la conseguenza voluta di tutto que– sto è la perdita dell'identità di classe e il rincoglionimento dei proletari - bisogna fare qualcosa: vediamoci, conosciamoci, troviamoci e facciamo! - studiamo insieme un'attività cultu– rale che aiuti le masse a riappropriar– si della loro coscienza di classe come noi ci siamo appropriati della nostra (amen) - operiamo su due livelli: razionale, per arrivare alla gestione diretta dello scontro di classe - e emotivo, per sti– molare e coinvolgere la gente a far cose che normalmente si vergogna di fare. Gioia nella lotta, creatività proleta– ria! Via dei Grifoni 5b, Bologna RE NUD0/43 Si è costituita la Lega Naturista La Lega Naturista è stata fondata nel luglio '76 allo scopo di unire ai temi classici del Naturismo (tutela dell'am– biente, alimentazione e medicina al– ternativa, liberazione del costume) la prassi politica dei diritti civili. Contro l'inquinamento delle multinazionali, ha organizzato prima una marcia di protesta per Seveso e l'lcmesa poi una marcia su Colleferro, un comune laziale inquinato da un cementificio e da una fabbrica di esplosivi. Ha inoltre protestato contro la passi– vità del governo di fronte al pericolo ecologico rappresentato dalla nave Cavtat ad Otranto, praticamente ogni giorno emette comunicati e commenti sull'agenzia Notizie Radicali ma an– che sull'Ansa l'Italia e l'Adn-Kronos. La Lega Naturista si è conquistata molta popolarità per la battaglia con– tro gli zoo, centri di prigionia disedu– cativi e disumani; i gruppi locali della lega a Roma Bologna ed Ancona han– no protestato contro l'uso di coloranti alimentari. Due volte alla settimana la LEGA trasmette a Roma dalla radio 88,5 programmi sui vari temi naturi– sti, molto seguiti e dibattuti dal pub– blico. Il programma della lega, costi– tuita da laici e militanti della sinistra, radicali socialisti femministe e liber– tari, tende a ripristinare le condizioni di vita più aderenti alla natura e alle esigenze biologiche dell'uomo, si op– pone al disfacimento artificiale dell'ambiente e ad ogni forma di in– quinamento denuncia sofisticazioni alimentari e i pericoli della medicina ufficiale e della cosmesi, il consumi– smo e l'urbanizzazione forzata. Per chi vuole mettersi in contatto con loro l'indirizzo è: Lega Naturista c/o Partito Radicale via Torre Argentina 18 Roma i,... '"', ,~, \iij ,1 ~