RE NUDO - Anno VII - n. 49-50 - gennaio-febbrario 1977

RE NUD0/4 co che si autodefinisce ancora re– parto di avanguardia della clas– se? Potremmo andare avanti an– cora perché quello che vogliamo esprimere è la necessità che sen– tiamo di mettere in discussione tutto senza dare per scontato più niente. Alcuni anni fa scrivemmo timidamente «la classe operaia non deve dirigere tutto», oggi vo– gliamo cominciare ad affermare che la classe operaia non deve neanche dirigere tutto soprattut– to se passa l'alleanza Agnelli– Lama che vede padroni e classe operaia occupata dalle grandi fabbriche uniti a difendere il sala– rio e il profitto contro la marea montante dei disoccupati senza speranza. Vogliamo persino met– tere in dubbio che ci voglia ancora qualcuno a dirigere qualcun altro e soprattutto vale la pena di veri– ficare se oggi classe operaia è an– cora la classe che lavora in fab- brica o non anche invece nel ter– ziario, nelle università, negli uffi– ci. Senza accusare di «integrazio– ne» nessuno (o tutti), vorremmo capire oggi il senso autentico del concetto di direzione operaia. Siamo andati lontano a parlare delle questioni che implicano una approfondita riflessione teorica ed era uno solo degli argomenti che vogliamo porre in risalto. Cento aspetti di un unico proble– ma. Ma poi gli altri sono meno drammatici? La musica, i concerti per esempio, tutti possono notare come da un po' di tempo Re Nudo sia latitante su questo argomento. E non è neppure giusto che la questione droga sia pure dopo anni e anni di tambureggiamento venga considerata implicita o solo da affrontare come problema ero– ina. Ha detto un compagno: ci sono tantissimi ormai che usano l'erba in sostituzione dei rapporti Solo quello che continua a piacere diventa tradizione (Queste vignette e il testo che segue, ci sono state inviate da due lettori ) Guarda un po' dicevamo anni fa quando il PCI espelleva il gruppo dissidente del Manifesto, come fanno i compagni del PCI a non capire che la direzione è stalinista; guarda un po' ci dicono adesso che Ao espelle Corvisieri (poi ritratta però, troppo buoni. ..) come fanno i militanti di Ao a non rendersi conto che la direzione di Ao è stalinista. Qualcosa non funziona, i conti non tornano e il tempo passa. Adesso siamo tutti di sinistra, tutti simpatici però ioparlomalediteperchétu– parlimalediluicheparlamale– diGigicheèamicomioesulla- · lineagi ustastaperchécome– meparlamaledi ... E noi vinciamo e sentiamo che ce lo stanno infilando, loro (chi?) perdono e sanno di vincere (che cosa poi?), qualcuno cerca, altri hanno già fatto sapere che le-cose-sono-sempre-anda– te-cosi. Campi si affanna a capire ma potrebbe cominciare col dirci se si fa le seghe le rarissime volte che viene intervistato o se incula mai la Sorlini-soubrette di quartiere ... e Vinci ci sarebbe già più simpatico se giocasse meno con la plastilina e più con il suo cazzo: .. le femministe calendimaggio vituperano, ma anche loro hanno la brutta abitudine di non fare nomi e cognomi di «tutta quella serie di tipi li che non li capisco mica io, sono dei maschi sciovinisti». Chissà se siamo più sociali e non invece come stimolo per una maggiore socializzazio– ne... Slamo dunque arrivati al consumismo dell'erba. Cosa que– sta che è comparsa spesso tra le righe di un dibattito o anche in qualche articolo ma sempre di sfuggita, come se fosse scontato il consenso di ·tutti. Invece no, an– che qui è necessario approfonèli– re e capire cosa significa questo atteggiamento ormai radicato tra i giovanissimi, spesso anche com– pagni. Cerchiamo ·quindi di fare un Re Nudo più completo in grado di dare lo spazio necessario a ognu– no dei problemi che in diversa mi– sura ci coinvolgono. Certo, i pro– blemi sono più o meno gli stessi di quando c'erano sedici pagine a disposizione. La differenza è che allora bastava riconoscersi in uno slogan o in un manifesto program– matico per avere uno stimolo po– sitivo. Oggi no. provocatori o più venduti, le battute punzecchiano ma non stordiscono finchè sono pronunciate nei salotticorridoi delle sedi di partito. VEDIAMO UN PO' COSA SUCCEDE A ROMPERE IL MURO. Ci dicano questi giullari con suoneria sperimentata che appoggiano il culo alle sedie vellutate delle segreterie extra, quando la smetteranno STUDENTI \Jl C) 30