RE NUDO - Anno VII - n. 49-50 - gennaio-febbrario 1977

nel personale (e dal personale), anzi pare delineare la prospettiva oppo– sta, proprio quella della borghesia socialdemocratica, dei vari «Stati del Lavoro»: cioé l'assorbimento del per– sonale nel politico, dell'io nella clas– se, della creatività nel lavoro, della suassualità nella famiglia. È invece la fine della Politica, il suo essere ormai uno strumento da museo, che sarà il nuovo inizio del personale. Dove il personale non ha più bisogno della sua immagine pubblica e Hyde non è più «nascosto». P.S. Fin qui l'articolo. Prima dell'arti– colo però, avevo scritto una canzone sullo stesso tema. È interessante no– tare (ha sorpreso anche m.e quando me ne sono accorto) che la canzone dice «quasi» il contrario. «Quasi»,per– ché è un contrario apparente, è in re– altà «il punto di vista contrario». Men– tre infatti lo scritto, pur andando in fondo alla separatezza, ricompone (o cerca di ·ricomporre) un'unità inter– pretativa, di comprensione dell'insie– me, la canzone, più vicina al senso, all'immediatezza della persona, al canto e al suono più che all'argomen– tazione, esprime il separato e la sua ricchezza-tristezza individuale, di– versa e sola. Gianfranco Manfredi Complessi Hi-Fi, completi di amplifieatori Saneui 17+17, giradisehi a cinghie, testine magnetiche e casse acustiche da Riproduttori su nastro a cassetta da Incisori e riproduttori nastro in bobina da GIUDÌCI -20154 Milano- via P.Sarp115- tel.381596 su Prodotti delle migliori ·marche eon garanzia, assistenza e consulenza