RE NUDO - Anno V - n. 24-25 - 1974

RE NUD0/14 SUL PROSSIMO NUMERO DI RE NUDO: GUIDA ALL'ASCOLTO DELLA PRIMA FACCIATA DI "TUBULAR BELLS., Peccato non saperne un po' di più a proposito di Mike 0/dfield La situazione del circuito alternativo Coordinamento dei gruppi e delle sue • Tubular Bells •, già in vetta alle inglesi classifiche Virgin, un po' come dire le classifiche dei negozi di controcultura • progressive • e certamente così meritato, poichè da anni e operatori culturali indefiniti di heavy rock o musica psichedelica che assomiglia a quegli acidi-bidone pieni di anfetamina che si trovano solo a Milano ... o martellato ancora dalla sottile angoscia della Inchiesta su "Ciao 2001,, e "Qui giovani,, 19 7 4: Noi e Mamo ne Mahavishnu Orchestra, che mi accompagna in tutte le case dei miei amici incapaci di sottrarsi al fascino della • bravura •, come se la bravura fosse un linguaggio oppure un merito di per sè A Milano - 'Roma - S. Remo: magistratura e polizia all'attacco della controcultura (che se così fosse o pazzesco dovremmo amare di più Emerson Lake & Palmer dei Gratefu/1 Dead o più semplicemente gli Area Famiglia, maledetta famiglia oltre Claudio Rocchi ... ma no...). Dopo anni di equivoci insomma J. LENNON "MINO GAMES,, Non mi piace polemizzare con i • critici militanti • e spesso prezzolati dei giornali musicali, perchè voglio credere che le loro stronzate si perdano al vento e non vengano nemmeno raccolte ... oh! ma quelle del macrocefalo Andrea Drake, forse pseudonimo di un noto microcefalo con residenza londinese, mi sembrano veramente monumentali. Il Nostro, pronto sempre a tessere elogi di Paul McCartney, campione e re di muzak,· ama di irridere le operette • mistiehe • di Ge9rge Harrison, che non sarà uno stinco di compagno, ma non è nemmeno un idiota reazionario come il povero Pau/... e infine giunge a dichiarare nullo e fasullo l'ultimo disco di J. Lennon • Mind Games •. Non sono mai stato avvinto da un fantastico amore per i Beat/es, essendo da sempre nella mia ingenua giovinezza un fans del Rolling e più ancora un patito del/i! West Coast. Perciò non ho pianto al loro scioglimento e non ambasciatori del Paese. I Come due ho seguito le loro alterne ambasciatori di Nutopia I noi avventure. Nonostante questo mi chiediamo l'immunità diplomatica / sembra il caso di segnalare e il riconoscimento presso le questo ultimo LP di John Lennon, Lennon - John Ono Lennon - fatto chiaramente con e per oltre ai bellissimi sogni l'inseparabile Yoko Ono. Se Ringo • nutopistici • della coppia, a cui e Paul sono ormai definitivamente voglio solo rimproverare di. affondati nella -merda del scegliere troppo spesso i grandi compiacimento e dei falsi ricordi, alberghi come luoghi adatti alle si deve dare atto a Lennon di saper loro dichiarazioni e non le grandi ancora oggi esprimere della piazze o i raduni pop alternativi ... piacevole musica e soprattutto ci trovi in questo disco due o tre un messaggio che forse appartiene pezzi assolutamente da non più all'area dei • mistici sognatori • perdere: Tight A $, un classico piuttosto che ai fratellini più soft rock che più di ogni altro in incazzati del Mouvement, ma che questo album riesce a ricreare la pure semina buone vibrazioni, cioè piacevole atmosfera dei vecch1 semina bene. A partire dalla Beat/es ... Aisumasen (l'M Sorry) dichiarazione di Nutopia che apre bellissima ballata in chiave di la lettura del disco: • Noi .• confessioni di un Male chauvinist annunciamo la nascita /-del-P11ese pig •, quasi le scuse musicate concettuale di Nutopla. / La che uno sciovinista rivolge alla sua cittadinanza del Paese I può donna (se bastassero le scuse!) essere ottenuta con una --o ancora Brinb on the Lucie che dichiarazione I della tua adesione _for_s_e diventerà un inno come già a Nutopia / Nutopia non ha terra, ·Jo fu lnstant Karma a cui Il pezzo non ha finanze / non ha passaporti, esplicitamente si riallaccia... a solo gente. / Nutopia non ha altre Meat city: una bel/Jssima bordata leggi I che quelle cosmiche. I Tutti i cittadini di Nutopia I sono e di mezze passioni e di ab ai vecchi amori di sempre eh• già sapete Dylan e ISB e Grateful Dead e Spirlt e tutta banda di Crosby ... finalmente nuovo illuminante amore anclì se appena intravisto dalle squallide onte biografiche In parla di Mike 0/dfield come di questi ragazzotti prodigio un cretinetti che già a 14 anni suonava ed incideva con la so Sally un album chiamato • Sallyangie • ... Così che ora qui a domandarmi perchè le case discografiche ti rifilano sempre biografie talmente Idi non ti fanno sapere per esemp in quale monastero o in quale comune vive il tale e se prefer .ta mescalina all'acido o l'erba al pakistano e chi sono I suol amici e quale l'India visitata o quale il Perù e se fossevegetar oppure no e la forma della mano per vedere infine la linea della fortuna e quella del cuore e In quale movimento milita oppure vegetariana contro I manglatorf Nazioni Unite / del nostro Paes• della sua gente •. Yoko Ono di cadaveri a tempo di rock ... e finire al pezzo che dà Il titolo all'album: Mind Games, una blll che ci riporta al meglio di Len (Jmagine, per intendersi) e che ho deciso di tra.durre perchè è bene che la conoscano tutti, anglofili e no. • Stiamo giocando questi giochi della mente insieme / spinga le barriere, piantando I semi I giocando una guerriglia mene cantando il Mantra della paca terra / abbiamo sempre gl questi giochi della mente I dei folletti che sollevano Il facendo la guerriglia della ma Qualcuno la chiama magia, IB ricerca del Graal I l'amore è risposta e tu lo sai per certo l'amore è un flore e tu devr lasciarlo crescere I pere/i) continua a giocare questi gi della mente / abbi fede nel a partire da adesso / tu non essere sconfitto In questa guerriglia mentale I l'assol qualche parte, nelle pietre tua mente. / Noi giochiamo. giochi della mente per se proiettando le nostre I nello spazio e nel tempo risposta e tu lo sai per e