RE NUDO - Anno IV - n. 20 - 1973

RE NUD0/2 VIETNAM SEMPRE A decine di migliaia ci siamo tro– vati sabato 12 maggio per mani– festare la nostra solidarietà con il popolo vietnamita. Milano, da piazza Duomo al Vigorelli ha vi– sto sfilare un immenso unico compatto corteo, sicuramente il più grosso da quando è iniziato il conflitto vietnamita. Il comi– tato promotore comprendente una quindicina di organizzazio– ni antimperialiste europee oltre al Comitato Viet-Nam di Milano può andare orgoglioso per es– sere riuscito ad unire tutte le forze rivoluzionarie italiane e al– cuni settori del fronte democra– tico e sindacale. La grandiosa mobilitazione ha smentito nel modo più completo le accuse di frazionismo che i gruppi par– lamentari riformisti hanno lan– ciato il giorno prima della ma– nifestazione (al Comitato Vi t– Nam). Ridicolo è stato l'ult rio– re tentativo dell'Unità di defor– mare la realtà, il gior o popo la manifestazione, quando sul quotidiano del gruppo parlamen– tare del pi cì è aIwarso un tra– filetto di poche ri he in cui si parlava genericamente di • mi– gliaia .. di persone che ida– vano slogan " anti-unitari e anti– comunisti "· A proposito di chi è antiunitario e di chi è fra– zionista, soprattutto nelle mo– bilitazioni contro l'imperialismo e contro il fascismo, dovreb– be valere per tutti la discri– minante: chi non c'è, chi non aderisce, chi sabota è il frazio- nista e l'antiunitario. · Il risultato quindi di questa mo– bilitazione è senza dubbio posi– tivo, questo premia il generoso sforzo dei compagni che han– no promosso l'iniziativa, ma que– sta vittoria non ci deve impedi– re di cogliere alcur:ii aspetti se– condari negativi che in un'altra occasione potranno essere cor– retti. Ci voleva poco. E' augurabile quindi che questo fatto, testimo– niato dal fiume di persone che Stiamo parlando dello spettaco- 1 lo sostanzialmente mancato che doveva completare il successo della manifestazione. Infatti la esibizione dei YU KUNG e dei SUPERMARkET è stata letteral– mente soffocata dall'intermina– bile sequela dei discorsi e degli interventi delle forze politiche. Ancora una volta lo spirito di gruppo ha prevalso seppure su una questione secondaria. Che bisogno c'era infatti che ognu– no leggesse il proprio interven– to, in una manifestazione unita– ria su un tema poi come quello del Viet-Nam, dove le sfumatu- re se Dio vuole sono minime? durante la lettura se ne andava– no via scocciate, sia stato com– preso anche dai gruppi. E che .. la prossima volta il comitato promotore possa essere più e nergico.