Mario Alberti - Adriatico e Mediterraneo

- 28Trieste, Fiume, ecc., ed acquisterebbe completa libertà di azione nell'Adriatico. Con un'Austria vinta e col passaggio di Trieste, Fiume, ecc., all'Italia, alla navigazione italiana nell'Adriatico si aprirebbe un magnifico avvenire di sviluppo e di prosperità. In quanto poi alle industrie dell'Italia settentrionale, queste avrebbero nella Venezia Giulia uno sbocco di importanza notevolissimo. L'industria italiana degli zuccheri, quando una volta la Venezia Giulia fosse annessa ali 'Italia, non avrebbe più da temere il ripetersi di crisi di sopraproduzione come quelle recentemente verificatesi, poichè non solo avrebbe nelle nuove provincie uno sbocco di primo ordine, ma anche, col mezzo del mercato zuccherario triestino, che è di fondamentale importanza per i Balcani ed il Levante, potrebbe iniziare un vigoroso movimento d'esportazione. Anche la siderurgica italiana, annessa la Venezia Giulia al Regno, avrebbe nei cantieri triestini, monfalconesi, fiumani e delle isole del Quarnero dei compratori fortissimi, che fino adesso erano forniti dai cartelli del ferro del- ! 'Austria e della Germania, poichè un dazio insuperabile impediva qualsiasi tentativo di concorrenza da parte del prodotto italiano. L'industria cotoniera troverà una nuova regione di smercio nella Venezia Giulia ed un insuperabile strumento d'esportazione nel commercio triestino, dappoichè esso, unita Trieste ali 'Italia, cesserà d'essere l'intermediario dell'esportazione cotoniera austriaca nel Levante e nei Balcani, per divenire il mezzo con cui I'industria cotoniera italiana conquisterà definitivamente i mercati dei paesi balcanici, della Turchia, ecc., ecc. In generale, poichè troppo dovremmo dilungarci a voler esporre dettagliatamente i vantaggi che ad ogni singolo ramo industriale deriverebbero dall'annessione della Venezia Giulia, le produzioni italiane troveranno in queste regioni uno sbocco d'importanza non minore di quello costituito per esempio, da Milano. E tutti sanno. quale preziosa fonte di guadagni sia Milano per tutta la economia italiana. Biblioteca Gino B1c1nco