Libri
Le principali aree disciplinari sono la storia, le scienze sociali, la filosofia le lingue e le letterature straniere. All’interno di esse assumono particolare rilevanza i testi di cultura politica, di storia del socialismo e di storia e memoria del '900 e della shoà, argomento al quale è dedicata una nutrita sezione della collezione. A scaffale aperto, disponibili al momento solo per la consultazione in sede, segnaliamo libri su: politica, sociologia, mass media, scuola, filosofia, storia, arti, cinema, letteratura, linguistica.
Riviste
Tutte le riviste sono liberamente consultabili in Biblioteca, essendo escluse dal prestito. Di quelle correnti vengono conservate le annate d’archivio o solo quella in corso.
- Periodici correnti in abbonamento
Segnaliamo: "Gli Asini”; "Una città”; "Dissent”; "Foreign Affairs”, "L’indice dei libri del mese”; "Internazionale”; "Micromega”; "Il Mulino”; "The New York review of books”; "Poesia: mensile internazionale di cultura poetica”. A scaffale aperto.
- Periodici estinti e storici
La loro consistenza cartacea e digitale si può vedere sul sito qui
Fondi
Costituiti da libri e, in alcuni casi, da documenti personali, sono frutto di lasciti e donazioni alla Fondazione Lewin e sono all’origine della costituzione della biblioteca. Consultabili su richiesta.
Dvd e Vhs
La collezione comprende film e documentari sulla storia e la cultura italiana e internazionale, classici del cinema e del teatro. In attesa di catalogazione, non sono ammessi al prestito.
Per ogni singola richiesta da 1 a 25 pagine chiediamo un contributo minimo di 5 Euro. Per ogni richiesta che supera le 25 pagine applichiamo (in aggiunta ai 5 euro) una tariffa di 0,10 Euro a pagina.
In caso di richieste multiple proporremo noi un considerevole sconto.