Bertrand Russell
L'errore intellettuale del comunismo
... «Le ragioni che condussero i sei autori di "The God that Failed” alla rottura finale con il comunismo sono interessanti. Koestler, nell’ozio forzato di una prigione spagnola, si convinse dell’importanza dell’individuo. Silone, quando gli fu chiesto di partecipare alla condanna ufficiale di un documento scritto da Trotsky, chiese di vedere prima il documento; gli fu detto che non poteva vederlo, ma che la disciplina di partito richiedeva che egli dovesse condannarlo ugualmente. [...] André Gide fu soprattutto spaventato dall’idolatria di Stalin e dalla mancanza di libertà intellettuale o artistica. [...] Spender, che fu membro del Partito solo per brevissimo tempo, fu disgustato dai metodi che i comunisti impiegavano per soggiogare altri gruppi fra i realisti spagnoli, che furono anche la causa determinante della rivolta finale di Arthur Koestler contro l’ortodossia del Partito.
Da parte mia, mentre considero che questi sono tutti motivi di critica, a me sembrano -eccetto per quanto concerne l'importanza dell'individuo- riguardare piuttosto i sintomi che non la causa fondamentale della malattia. La causa fondamentale è a mio parere il dogmatismo, nonché l’assenza completa di bontà d’animo. È proprio la combinazione di questi due difetti, uno intellettuale e l’altro morale, che sembra giustificare la dittatura e l’uso di mezzi crudeli per rafforzarne il successo». (p. 196)
Per ogni singola richiesta da 1 a 25 pagine chiediamo un contributo minimo di 5 Euro. Per ogni richiesta che supera le 25 pagine applichiamo (in aggiunta ai 5 euro) una tariffa di 0,10 Euro a pagina.
In caso di richieste multiple proporremo noi un considerevole sconto.