Fondo Caffi Quaderni Caffi Moravia a Caffi Rosselli(?) a Renzo Giua Lettere di Faravelli
Nicola Chiaromonte Associazione Amici di Nicola Chiaromonte L'ultima intervista e il ricordo degli amici
Opere di Aurelio Saffi
Opuscoli mazziniani dal fondo Ami all'Istoreco di Forlì
Opuscoli socialisti dal fondo Schiavi della Biblioteca Saffi di Forlì
tracce da seguire Prima guerra mondiale "L'Unità" di Salvemini "Volontà" "politics" vai all'elenco completo
ricordiamoli
voci da ascoltare
pagine da leggere
|
Grazie!
Care e cari,
avete risposto in tanti alla nostra richiesta di aiuto per sostenere la riconversione dell'emeroteca digitale, dopo il ritiro dal mercato del programma Flash Player (vedi l'appello "Per continuare a sfogliare 150000 pagine!"), così possiamo comunicarvi che grazie a voi l’obiettivo dell’acquisto di nuovo software è raggiunto. Non solo, i contributi raccolti ci consentono in questa emergenza di avvalerci della collaborazione di due giovani.
I primi frutti potete già vederli qui nel sito, sono nuovamente sfogliabili, ora anche con la possibilità nei fascicoli della ricerca delle parole tramite Ocr:
La Nuova Europa, L’Unità di Gaetano Salvemini, Lo Stato Moderno, Noi Giovani, Nuovi Quaderni di Giustizia e Libertà, Uomo e Volontà.
Continueremo a aggiornarvi e intendiamo riportare l’elenco dei donatori qui sul sito.
Grazie! |
Tempo presente è in rete!
Tutti i numeri, dal 1956 al 1968, della rivista che Nicola Chiaromonte diresse insieme a Ignazio Silone; genuinamente antitotalitaria, Tempo presente fu un luogo di "informazione e discussione”, in libertà e autonomia.

"Il titolo di questa rivista annuncia abbastanza chiaramente il proposito di considerare problematico e degno di particolare attenzione ciò che sta accadendo, oggi, agli individui e alle comunità: il tempo presente, ossia la forma che prende giorno per giorno il mondo in cui viviamo. In che consista il presente non è facile dire, visto che, per l'appunto, esso consiste di mutamenti e d'imprevisto. Ma la nostra presenza al mondo e agli altri è un fatto certo, come è certo il fatto che non durerà. Finché siamo al mondo, sapere in che mondo viviamo ci importa; e quel che sappiamo della nostra situazione lo sappiamo comunicando con gli altri e cercando che gli altri ci comunichino ciò che sanno: le notizie che a loro giungono del mondo e della comune condizione. La differenza fra una vita autentica e una fittizia dipende dalla schiettezza della comunicazione che riusciamo a stabilire: questa dunque importa molto, e importa molto che non sia intorbidata da preoccupazioni secondarie e da pregiudizi locali. Tempo presente vuol essere anzitutto un mezzo di comunicazione a servizio di tale schiettezza, contribuire a che si formi fra noi un'immagine vera del mondo in cui viviamo.
La nostra vuol essere una rivista internazionale. Con questo intendiamo un'impresa culturale fondata sulla constatazione che il mondo d'oggi non ha più confini. Questo non perché quelli politici e etnici siano aboliti, ma perché sono incerti e problematici i confini del nostro mondo morale; incerte le norme del comportamento individuale; incerti il significato e i limiti dell’azione politica quale oggi la si pratica o la si propugna; incerto soprattutto il valore delle idee e ideologie correnti. Tale incertezza non è motivo di scetticismo. È semplicemente il fatto fondamentale del nostro tempo, indubitabile, essenzialmente presente e sentito dovunque.
Provinciale è oggi chiunque, di fronte a questo fatto, si rinchiude nella sua provincia nazionale, ideologica, culturale o religiosa. A costui, quando la sua fede non sia malafede, non domanderemo di abiurare ma, più modestamente, e per cominciare, di rendersi conto di tutto ciò che, nel mondo, rimane fuori dai confini della sua provincia geografica o morale. Ci opporremo al provincialismo, nostro e altrui, come a una forma d'incoscienza". ...
|
|
|
Grazie alla collaborazione della Fondazione Anna Kuliscioff si è potuto digitalizzare e mettere in rete:
Almanacco enciclopedico del "Popolo d’Italia”, Giustizia e Libertà, Il Quarto Stato, La Difesa delle Lavoratrici, la Libertà, Quaderni di Giustizia e Libertà, Utopia.
|

|
|
L’emeroteca digitale della Biblioteca Gino Bianco si avvale della preziosa collaborazione di:
|



|
|
Per ogni singola richiesta da 1 a 25 pagine chiediamo un contributo minimo di 5 Euro. Per ogni richiesta che supera le 25 pagine applichiamo (in aggiunta ai 5 euro) una tariffa di 0,10 Euro a pagina. In caso di richieste multiple proporremo noi un considerevole sconto.
Digita almeno 3 caratteri validi. Gli spazi all'inizio e alla fine del testo non sono considerati caratteri validi e verranno eliminati.
Grazie per la richiesta che hai appena inviato. Sarà nostra premura risponderti nel più breve tempo possibile.
|
da sfogliare
Anche su iPhone, iPad e su smartphone e tablet con sistema Android.
Le pagine non si possono stampare né scaricare, ma si può richiedere l'invio di fotocopie o PDF dei documenti desiderati, previo contributo per rimborso spese.
Riviste sfogliabili

ABC - 1968 (46 numeri) Almanacco enciclopedico del "Popolo d'Italia" (21 numeri) Almanacco italiano : piccola enciclopedia popolare della ... (7 numeri) Almanacco socialista italiano (2 numeri) Aretusa (14 numeri) Argomenti Radicali (13 numeri) Biblioteca di propaganda per i lavoratori (5 numeri) Bollettino della Commissione nazionale lotte operaie (7 numeri) Classe (14 numeri) Critica Sociale (880 numeri) Entretiens politiques & littéraires (16 numeri) Fiera letteraria (477 numeri) Giustizia e Libertà (276 numeri) Grand Hotel - 1968 (45 numeri) il manifesto (16 numeri) Il Pensiero (176 numeri) Il Quarto Stato (30 numeri) Il Socialismo (70 numeri) L'Acropoli (15 numeri) La Critica Politica (46 numeri) La Critique Sociale (11 numeri) La Difesa delle Lavoratrici (217 numeri) la Libertà (78 numeri) La Nuova Commedia Umana (34 numeri) La Nuova Europa (67 numeri) La Prova Radicale (8 numeri) La Roma del Popolo (57 numeri) L'Unità (367 numeri) La Voce (81 numeri) L'Espresso - 1968 (52 numeri) Lo Stato Moderno (83 numeri) Lotta Continua (51 numeri) Mercurio (29 numeri) Noi Giovani (6 numeri) Nuova Repubblica (174 numeri) Nuovi quaderni di Giustizia e Libertà (4 numeri) Oggi (136 numeri) Ombre Rosse (35 numeri) Pagine libertarie (27 numeri) Pègaso (54 numeri) Pensiero e Volontà (41 numeri) politics (42 numeri) Problemi italiani (24 numeri) Pro Pace : almanacco illustrato (2 numeri) Quaderni di Giustizia e Libertà (12 numeri) Quaderni Piacentini (73 numeri) Quaderni Rossi (9 numeri) Quindici (20 numeri) Re nudo (69 numeri) Rinascita (624 numeri) Risorgimento Socialista (278 numeri) Rivista Critica del Socialismo (11 numeri) Storie e storia : quaderni dell'Istituto storico di Rimini (14 numeri) Studi Sociali (60 numeri) Tempo Presente (130 numeri) Uomo (9 numeri) Utopia (10 numeri) Volontà (274 numeri)
Opuscoli e libri sfogliabili
La "Gioiosa": casa di liberi studi e di svago per i figli dei cooperatori e degli operaiFederazione milanese delle cooperative di produzione e lavoro, 1920La difesa del lavoratore e la giornata di otto oreKautsky, 1894Io operaio in RussiaVanni, 1947Relazione del consigliere delegato al Consiglio d’amministrazione nell’adunanza del 25 ottobre 1920Opera Nazionale per i Combattenti, 1920I grandi quotidiani inglesiValera, 1900Industria e finanza italianeCox, 1916La Gran Bretagna e la TurchiaCook, 1915Le ragioni dell'intervento della Gran Bretagna nella GuerraBarker, 1914I "tanks" frumentari del ministero d'agricolturaPrato, 1917Propositions pour a révision de la Charte des Nations UniesAssociation universelle des parlamentaires pour un gouvernement mondial, 1954 Vai all'elenco completo
|